Attualita'

Castel Camponeschi, iniziano i lavori: “Faro per l’offerta turistica in Valle Subequana”

PRATA D'ANSIDONIA - Iniziano i lavori a Castel Camponeschi, taglio del nastro per il progetto da 3 milioni di euro che sarà completato con ulteriori finanziamenti.

Taglio del nastro per l’inizio dei lavori a Castel Camponeschi: progetto da 3 milioni di euro ai quali faranno seguito ulteriori stanziamenti.

L’azione del Consiglio regionale dell’Abruzzo a sostegno dei comuni abruzzesi, con la messa a disposizione dei territori delle professionalità tecniche e amministrative maturate dall’Ente, prosegue con l’avvio dei lavori per il recupero e la valorizzazione del complesso medievale di Castel Camponeschi di Prata D’Ansidonia (AQ). Questa mattina è stato inaugurato il cantiere alla presenza dei vertici politici e amministrativi del Consiglio regionale.
Per il presidente Lorenzo Sospiri è stato “un grande onore partecipare all’avvio della rinascita definitiva di Castel Camponeschi. Un’opera di tutto l’Abruzzo che diventerà un luogo di attrazione nazionale”. Il vicepresidente Roberto Santangelo ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla struttura del tecnica del Consiglio e evidenziato: “A maggio 2022 è stata chiusa la progettazione, poi avviati gli adempimenti di gara e oggi inauguriamo l’avvio dei lavori con la fine prevista per ottobre. Castel Camponeschi, nelle nostre intenzioni, dovrà diventare il faro dell’offerta turistica dell’intera Valla Subequana”.

 

All’inaugurazione erano presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il sindaco di Prata D’Ansidonia Paolo Eusani, il responsabile della Struttura di missione (Stm) per il sisma del 6 aprile 2009, Carlo Presenti, il dirigente dell’USRC, Raffaello Fico e i titolari della ditta che si è aggiudicata l’appalto. L’opera di riqualificazione, promossa e commissionata dal Consiglio in partenariato con il Comune, è già stata finanziata per un primo lotto del fondo complementare del PNRR per l’ammontare complessivo di 3 milioni di euro ai quali faranno seguito ulteriori stanziamenti per il definitivo completamento. Il complesso, danneggiato dal sisma del 6 aprile del 2009, completamente restaurato, assicurerà all’area valorizzazione storica, sicurezza antisismica e efficienza energetica. Obiettivi che hanno permesso al progetto di beneficiare dei fondi del programma Next Generation EU. L’area interessata sarà un modello per un turismo sostenibile ed esperienziale e verrà accompagnata dalla realizzazione del museo archeologico che consentirà di valorizzare l’antico borgo risalente al XIII secolo. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un teatro all’aperto, di piazze, terrazzamenti messi a nuovo e stanze per la ricettività turistica e un ristorante. Quest’opera si inquadra in un più ampio processo di valorizzazione del ‘percorso dei Vestini’ che, oltre Castel Camponeschi, incrocerà altre realtà di interesse storico culturale e promuoverà ulteriori interventi di recupero.

“L’apertura di questo cantiere ha un valore simbolico oltre che concreto. È un intervento straordinario, a beneficio dell’intero territorio, frutto di una strategia condivisa e collaborativa tra comune capoluogo e comuni del Cratere, e per cui mi sono personalmente speso in seno alla Cabina di regia del Fondo complementare al Pnrr per le aree sisma. Insieme agli altri sindaci del territorio, infatti, abbiamo voluto che questa opera non ricadesse nell’assegnazione prevista sui singoli comuni, ma che fosse piuttosto intesa come di punta, rappresentante l’unitarietà del comprensorio plasticamente interpretata da Castel Camponeschi.
Abbiamo precisamente scelto che una parte delle risorse, destinate inizialmente al capoluogo, convergessero su questo bene, con uno spirito di apertura nuovo rispetto al passato. L’Aquila, infatti, esiste in virtù dei suoi borghi e viceversa. Il complesso medievale di Castel Camponeschi, opera tra le più belle del nostro paesaggio, potrà finalmente diventare un attrattore culturale per il turismo internazionale e tutte le aree interne aquilane ne riceveranno vantaggio”,
lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine della cerimonia di inaugurazione del cantiere per il recupero del complesso medievale di Castel Camponeschi.

leggi anche
Attualita'
Castel Camponeschi, da mura fortificate a luogo per un turismo sostenibile: storia di un simbolo del nostro territorio
Il progetto di recupero
Parte il recupero di Castel Camponeschi
I progetti
Ascensore Collemaggio e Castel Camponeschi, pubblicate le gare per i lavori
L'aquila
Rapina nel sottopasso di Collemaggio, arrestati due giovanissimi
Ricostruzione post sisma - novita'
Ricostruzione post sisma, una deroga per i contratti del personale
Ambiente
Ecocalendario ASM 2023, guida alle bioplastiche e supporto per ciechi e ipovedenti
Attualita'
Agir, approvato il bilancio di previsione 2023
Aree interne - servizi
Area interna Gran Sasso Valle Subequana, parte il primo corso di inglese per adulti
Eventi
Castel di Ieri, riti e miti sopravvissuti nel tempo: le presentazioni
Attualita'
Area interna Gran Sasso – Subequana, centri esclusi dai fondi per i piccoli Comuni a vocazione turistica: una lettera al Ministro
Contro lo spopolamento
NEO 2024 abitare la Valle Subequana, parte la fase operativa: ultimi giorni per partecipare al bando