Uniformi a scuola anche in Italia: sì o no?

13 gennaio 2023 | 12:02
Uniformi a scuola anche in Italia: sì o no?

Tornano obbligatorie le uniformi a scuola in Francia? Se ne discuterà in parlamento, Brigitte Macron: “Cancellano le differenze”. In Italia saresti favorevoli al ritorno dell’obbligo delle uniformi?

Tornano obbligatorie le uniformi a scuola in Francia? Il dibattito è partito, con Brigitte Macron che ha osservato: “Cancellano le differenze”. Presto la proposta sarà discussa in Parlamento. E in Italia?

Dal 1968 le uniformi nelle scuole francesi non sono più obbligatorie, ma ora l’estrema destra propone e di reintrodurle.
Il dibattito è servito, tra favorevoli e contrari. A prendere posizione è anche la moglie del presidente francese, Brigitte Macron, insegnante in pensione. “Cancella le differenza, fa risparmiare tempo. Ci vuole tempo per scegliere come vestirsi al mattino e ci vuole denaro, rispetto ai vestiti di marca”. Parole rilasciate al quotidiano Le Parisien, che l’ha ascoltata in merito alla tematica oggetto di discussione. Se ne discuterà già oggi nel corso dell’assemblea nazionale francese: il disegno di legge è stato proposto dal Deputato Roger Chudeau. Contrario il ministro dell’Istruzione francese, Pap Ndiaye. Ha spiegato che le uniformi non devono essere obbligatorie per legge, ma che spetta alla scuola decidere nel merito, sottolineando: Avverto coloro che pensano che indossare un’uniforme risolverà magicamente i problemi, che non sarà così”.