L'approfondimento

In forma dopo le feste, i consigli del personal trainer

Dieta e sport per tornare in forma dopo le feste: alleniamoci a casa o in palestra con i consigli del pt aquilano Carlo Mascaretti.

È tempo adesso di rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate delle feste. Va bene la dieta, o comunque un’alimentazione, ma bisogna abbinare anche sport e attività fisica per avere risultati ottimali. Parola di personal trainer!

“Per stare bene e in forma con corpo e mente va bene anche lasciarsi andare ogni tanto, come accade durante il periodo di Natale. È terapeutico e la vita non può essere impostata solo sulle privazioni. Certo, dopo le feste è un momento critico, bisogna tornare in qualche modo alle buone abitudini che abbiamo durante l’anno. Lo sport gioca un ruolo molto importante, non solo per rimettersi in riga dopo le grandi mangiate, ma come stile di vita da tenere possibilmente sempre. Fa bene al corpo, ma anche al nostro umore, consentendoci di scaricare stress e negatività”, spiega al Capoluogo Carlo Mascaretti, personal trainer aquilano, laureato in Scienze Motorie, esperto in Posturologia ed Rieducazione Motoria. Mascaretti lavora come personal trainer in diverse palestre aquilane e privatamente su appuntamento.
Cosa consiglia quindi il pt per tornare in forma se la zip del pantalone non ne vuole sapere di tornare su dopo settimane di torroni, panettoni e lasagne della nonna? “In queste settimane sarebbe bene improntare un allenamento aerobico rispetto all’anaerobico, si alzano i battiti e si bruciano più calorie stimolando il sistema cardiocircolatorio. Per quanto riguarda l’alimentazione è importante essere seguiti da un bravo nutrizionista con un’alimentazione studiata in base alle nostre esigenze”. 
Per quanto riguarda l’allenamento, secondo il personal trainer può essere efficace anche un work-out in casa, come si faceva durante la pandemia, l’importante però è la costanza insieme ad altri piccoli accorgimenti alla portata di tutti. “Per lavorare bene anche in casa bastano due elastici e qualche manubrio per un work out efficace. Con un allenamento senza carichi si può fare un buon lavoro aerobico, a corpo libero, a circuito, alte ripetizioni, recuperi bassi. Per bruciare calorie è indispensabile impostare un allenamento di almeno 45 minuti, che andrà a qualificare così anche il tono muscolare”. Quale allenamento possiamo fare in casa se non vogliamo andare in palestra? “Noi personal trainer possiamo dare programmi personalizzati che si possono utilizzare a casa così come in palestra andando a lavorare su determinate parti del corpo. In casa, come dicevamo, in assenza di carico, dobbiamo innanzitutto aumentare le ripetizioni. Ad esempio: se facciamo gli squat invece di 10/15 cerchiamo di arrivare a 20/25 ripetizioni e così per tutto il resto del circuito. Facciamo gli esercizi uno dietro l’altro, cerchiamo di essere costanti e di prenderci questi 45 minuti durante la settimana, a cadenze regolari. Lavoriamo anche sulla respirazione, abbinando al work-out una corsa o una lunga passeggiata, a passo sostenuto – sempre di 45 minuti circa – tutte le volte che possiamo. Il corpo ha bisogno di stimoli e dopo le feste siamo sicuramente più invogliati a riprendere le nostre abitudini. Non si tratta solo di arginare gli ‘sgarri’, ma facciamo in questo modo un regalo a noi stessi, non solo dal punto di vista estetico”. 

in forma dopo le feste, carlo mascaretti, personal trainer, sport palestra
in forma dopo le feste, carlo mascaretti, personal trainer, sport palestra
in forma dopo le feste, carlo mascaretti, personal trainer, sport palestra

Che Natale è senza abbuffate? Ore e ore seduti a tavola, tra dolci tipici, ricette tradizionali e giochi di carte. I consigli dell’esperta, la biologa nutrizionista Simona Di Pirro.

Abbuffate natalizie, cosa fare e cosa no: occhio allo zucchero nei dolci fatti in casa, alcol con moderazione

 

leggi anche
tavolata natalizia
L'approfondimento
Abbuffate natalizie, cosa fare e cosa no: occhio allo zucchero nei dolci fatti in casa, alcol con moderazione