Linea veloce Pescara Roma, a inizio 2024 la partenza dei lavori di raddoppio

17 gennaio 2023 | 17:11
Share0
Linea veloce Pescara Roma, a inizio 2024 la partenza dei lavori di raddoppio

Linea veloce Pescara Roma, i sindaci incontrano il Commissario Macello. Nel 2024 partiranno i lavori per il raddoppio delle linea veloce nella tratta Manoppello Interporto-Scafa e Pratola-Sulmona: il punto

Linea veloce Pescara Roma, i sindaci incontrano il Commissario Macello per un aggiornamento sullo stato attuale dei lavori: previsti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. Nel secondo semestre del 2023 saranno completate le fattibilità per tutti i lotti della linea.

Incontro di approfondimento questa mattina nella sede di Rete Ferroviaria Italiana a Roma tra il commissario dei lavori sulla linea Veloce Roma-Pescara, l’ingegner Vincenzo Macello, già vice direttore del gruppo e i sindaci Abruzzesi di Avezzano, Sulmona e Tagliacozzo. Insieme allo staff di tecnici e ingegneri, il commissario ha illustrato lo stato attuale dei lavori sulla linea. Il progetto complessivo della linea Roma – Pescara prevede interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, suddivisi in più fasi e finalizzati a migliorare la mobilità tra Lazio e Abruzzo.
Gli interventi di raddoppio, velocizzazione e upgradeconsentiranno di diminuire i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi dalle attuali 3 ore e 20 minuti a circa 2 ore e un incremento della capacità da 4 a 10 treni ogni ora sulle tratte oggetto di raddoppio, con possibilità di istituire servizi di tipo metropolitano tra Chieti e Pescara.
Parte del progetto della Roma-Pescara ricade nell’ambito degli interventi finanziati con le risorse del PNRR e che quindi dovranno essere completati entro il 2026. 
Parallelamente il lavoro della Società va avanti su tutti i restanti lotti:
• per tratta Sulmona – Pratola Peligna completato il progetto di Fattibilità Tecnico Economica e interamente finanziata;
per la tratta Avezzano-Tagliacozzo è finanziato il progetto di Fattibilità Tecnico Economica, che è stato completato;
per la tratta Tagliacozzo – Roma è finanziato il progetto di Fattibilità Tecnico Economica che verrà completato entro il 2023;
Nel secondo semestre del 2023 verranno completate le fattibilità per tutti i lotti della Roma-Pescara.
“L’incontro con il commissario Macello è staro sicuramente utile per apprendere l’attuale stato dell’opera. All’inizio del 2024 inizieranno i lavori per il raddoppio delle linea veloce nella tratta Manoppello Interporto-Scafa e Pratola-Sulmona”, commentano i sindaci, non nascondendo una seria preoccupazione per la realizzazione dell’opera tempi previsti,
È necessario reperire le risorse finanziarie per tutto il resto dell’opera. Coinvolgeremo la Regione, che già si è dichiarata disponibile a sostenere il progetto, altre municipalità e i Parlamentari abruzzesi a battersi per la realizzazione della linea.
Il piano Italia Veloce del 2020 ha individuato l’opera come strategica e prioritaria. Occorre verificare se il Governo ha l’intento di mantenere questa considerazione, anche perché ha lo strumento del Nuovo Contratto di Programma Rfi (Mit) attraverso il quale è possibile prevedere le risorse necessarie al completamento dell’opera”.
RFI ha confermato la disponibilità ad aprire dei tavoli tecnici per anticipare anche alcune opere previste per il raddoppio Tagliacozzo-Avezzano, principalmente legate alla soppressione dei passaggi a livello esistenti. Incontro che si svolgerà il prossimo mese proprio ad Avezzano.