Maltempo

Pioggia intensa a L’Aquila, cresce il livello di fiumi e torrenti: “Usare l’auto solo se necessario”

La pioggia intensa delle ultime ore a L'Aquila sta facendo aumentare il livello dei fiumi. Biondi: “Usare la macchina solo se necessario”.

Maltempo e pioggia a L’Aquila, cresce il livello dei fiumi. Biondi: “Usare la macchina solo se necessario e prestare massima attenzione ai corsi d’acqua”.

A causa dell’intensa pioggia che sta cadendo sull’Aquila da ieri, stanno crescendo i livelli dei fiumi e dei torrenti che attraversano il territorio comunale. Il servizio di protezione civile, la polizia municipale e gli addetti delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale sono già da alcune ore in vari punti vicini ai corsi d’acqua per gli interventi necessari, unitamente alle squadre dell’Anas e di altri enti. I volontari di protezione civile, con il coordinamento comunale, stanno inoltre presidiando gli argini per verificare eventuali altre emergenze. “L’attività degli addetti comunali, a vario titolo, sono partite da subito e proseguiranno fino a cessata emergenza, così come stanno facendo gli altri enti interessati, le forze dell’ordine e quelle di soccorso – hanno commentato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta – è importante, visto che il maltempo, secondo le previsioni meteo, durerà ancora, limitare alle strette necessità gli spostamenti con la macchina, anche per lasciare spazio ai mezzi di soccorso, e soprattutto prestare la massima attenzione se, in auto o a piedi, si percorrono strade vicine ai corsi d’acqua, i sottopassaggi e le zone a rischio di allagamento”.

Intanto il Centro funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale l’avviso di condizioni meteorologiche avverse n° 23005 prot. pre/2354 del 17.01.2023 estensione: avviso meteo n° 23004 prot. pre/2069 del 16.01.2023, recante: “dal mattino di domani, mercoledì 18 gennaio 2023, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: – per le successive 12-18 ore su lazio, specie settori orientali e meridionali, e settori occidentali di abruzzo e molise. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; – dal pomeriggio di oggi, martedì 17 gennaio 2023, e per le prossime 18-24 ore, si prevede il persistere di venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali, su lazio, abruzzo, molise e puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi; – dalle prime ore di domani, mercoledì 18 gennaio 2023, e per le successive 12- 18 ore”

leggi anche
camoscio parco sirente velino
Ambiente
Parco Sirente Velino, avvistato camoscio reintrodotto nel 2013
ama
Trasporto pubblico
L’Aquila, al Comune le linee extraurbane per Picenze, Fossa e Santacroce
linea veloce pescara roma incontro commissario macello
Trasporti ferroviari
Linea veloce Pescara Roma, a inizio 2024 la partenza dei lavori di raddoppio
volpi centro storico gabbia trappola
Attualita'
L’Aquila, volpi in centro storico: posizionata una gabbia trappola
scuola infanzia pettino vetoio prima pietra
L'aquila
Edilizia scolastica, Biondi: “Circa 200 decreti firmati da commissario”
incidente pianola roio
Cronaca
Incidente tra Pianola e Roio, auto si ribalta dopo uno scontro: due feriti
sottopasso stazione allagato
Cronaca
Maltempo a L’Aquila, 45 interventi tra allagamenti e alberi pericolanti
esondazione aterno stiffe campana
Cronaca
Esonda il fiume Aterno, allagamenti a L’Aquila e sul territorio