Eccellenze abruzzesi

99 Caffè: il marchio 100 % aquilano di Claudio Calvisi

99 Caffè: la torrefazione tutta aquilana di Claudio Calvisi nata da una costola di Dolci Aveja.

99 Caffè è la torrefazione tutta aquilana nata nel 2016 dall’incontro tra innovazione alimentare e l’amore per il caffè di Claudio Calvisi da una costola di Dolci Aveja, lo storico marchio dolciario di Mariano Calvisi e Maria Teresa Spagnoli.

Il primo corner di 99 Caffè – con torrefazione annessa – è stato aperto a Monticchio nel 2016, dove è possibile trovare caffè appena tostato 100 % arabica o miscela, in grani o in polvere; cialde e capsule monoporzionate, macchine per il caffè a cialda e capsule. Qualche tempo dopo l’apertura del primo corner Calvisi ha deciso di creare il servizio di vendita, anche con consegna a domicilio in città, fuori regione e all’estero. Claudio Calvisi è il figlio di Maria Teresa Mariano che quarant’anni fa dal nulla diedero vita a quello che è oggi il brand più importante della tradizione dolciaria aquilana: Dolci Aveja. Tutti i prodotti di 99 Caffè sono disponibili nel punto vendita che si trova a L’Aquila su viale Corrado IV.
Oggi 99 Caffè ha l’immediata disponibilità e il maggior assortimento in pronta consegna d’Abruzzo di oltre 300 tra gusti di caffè e bevande solubili, di tutte le compatibilità come Nespresso, a Modo Mio, Cialde Ese 38 e 44mm, Lavazza Espresso Point, Dolce Gusto, Caffitaly, Uno System, Fiorfiore Coop, Lavazza Blue, Bialetti, Illy. 
Il marchio racconta anche la storia di una famiglia, quella di Dolci Aveja, la storica azienda che da oltre 40 anni produce dolci, liquori, torroni e cioccolati della tradizione abruzzese, tra cui il digestivo più potente al mondo, la genziana, ma anche la tipica ratafia di amarene. Ovviamente non può mancare il tipico torrone aquilano, una bella varietà di biscotti alle mandorle e nocciole. Come è nata questa passione in Claudio Calvisi? Dai biscotti alle mandorle della nonna che hanno ispirato i Dolci Aveja alla passione per il caffè: ve lo raccontiamo in questa intervista

Ah che bell’ o caffè: come è nata la passione di Claudio Calvisi

Partiti con i dolci come si è arrivati al caffè? “È stato facilissimo – spiega Calvisi – noi produciamo oltre ai dolci anche i liquori, fatti ancora come una volta: genziana, ratafià, insomma dei fine pasti a cui abbinare anche i nostri biscotti. Cosa manca per un fine pasto perfetto? Il caffè! Che è stato quindi il giusto completamento”. “Poche bevande come il caffè accomunano tutti gli esseri umani, ma in realtà ogni nazione ha un modo di estrazione diverso per prepararlo”, dice Claudio. “In Italia addirittura ogni regione mi ha permesso di degustare caffè eccezionali, seppur diversi da città a città, come a testimoniare che ogni luogo è depositario di una cultura e una tradizione del gusto diversa. Non a caso in Italia ci sono oltre 800 torrefazioni perfettamente distribuite in ogni provincia. Per questo sognavamo che anche L’Aquila avesse il proprio caffè, un gusto che sposasse quello degli aquilani e degli abruzzesi”.

99 Caffè per stare al passo con i tempi è diventato anche un canale YouTube, un raccoglitore dove Calvisi racconta – a cadenza settimanale –  tutte le sfaccettature del mondo che studia, ama e segue da oltre 10 anni.

 

leggi anche
Ah che bell'o caffe'
Caffè, personalizza la tua Aroma Plus
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, con Riccardo Palazzoli scopriamo come riconoscere un buon bar
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, aggiornamenti Aroma Plus e Baby Frog
Ah che bell o' caffe'
Ah che bell o’ caffè: con Calvisi voliamo fino a Catania!
Capoauguri
Benvenuta Chiara Calvisi, Dolci Aveja è diventata nonna
Ah che bell'o caffe'
Ah che bell’ o caffè: come è nata la passione di Claudio Calvisi
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: tutti i segreti sul caffè
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: questa è l’ora del caffè
Ah che bell'o caffe'
Proviamo il caffè a Riccione con Claudio Calvisi
99 caffÈ
La nuova miscela Nicaragua di Caffè Borbone
99 caffÈ
Caffè Pedrocchi, nel cuore di Padova l’antica ricetta al gusto di menta
Pasqua, eccellenze e novita'
Dolci Aveja, l’uovo di Pasqua artigianale: novità 2023 il triplo cioccolato
99 caffÈ
Pan dell’Orso, a Scanno la storica pasticceria in cui assaggiare le eccellenze d’Abruzzo
99 caffÈ
Aeropress, come fare un’estrazione innovativa di caffè
Eventi
Il barista sei tu, al Perdonanza Village il contest targato 99 Caffé
99 caffe'
99 Caffè presenta Chiara, la nuova miscela cremosa in cialda