Esonda il fiume Aterno, allagamenti a L’Aquila e sul territorio

18 gennaio 2023 | 12:13
Share0
Esonda il fiume Aterno, allagamenti a L’Aquila e sul territorio

Allagamenti e disagi dovuti al maltempo nell’aquilano sin dalla serata di ieri: a Monticchio il fiume Aterno è uscito dagli argini e ha raggiunto alcune abitazioni a ridosso e alcuni campi coltivati.

La pioggia non rallenta, il fiume Aterno esce dagli argini nella frazione di Monticchio. Problemi anche a Stiffe, chiusa una strada.

Allagamenti e disagi dovuti al maltempo nell’aquilano sin dalla serata di ieri: nella frazione di Monticchio (L’Aquila), il fiume Aterno è uscito dagli arginie ha raggiunto alcune abitazioni a ridosso e alcuni campicoltivati. Il fiume è esondato anche nella zona di Stiffe e Campana, dove grazie ai solleciti del sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore, il ponte romano era stato ripulito dal Genio civile. Limitati, quindi, i danni.

esondazione aterno stiffe campana

Sin da ieri, si è attivato il servizio di protezione civile, in sinergia con la polizia municipale e gli addetti delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale, unitamente alle squadre dell’Anas e di altri enti. La Protezione civile in azione ieri sera anche nella zona diPile, dove si sono verificati allagamenti nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo. Altri disagi dovuti ad allagamenti si registrano nelle frazioni ovest, come Sassa, enel vicino Comune di Scoppito.
Ieri, con una nota, il primo cittadino, Pierluigi Biondi e l’assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta, avevano invitato le persone a limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario “specie chi abita a ridosso dei corsid’acqua”. L’allerta permane anche per le prossime ore ed è estesa anche alla giornata di domani.

esondazione aterno stiffe campana