Cronaca

Matteo Messina Denaro, dal carcere dell’Aquila in videoconferenza per il processo stragi Capaci e via D’Amelio

Nel carcere dell'Aquila allestita una sala videoconferenze. Matteo Messina Denaro forse in video all'udienza per le stragi di Capaci e via D'Amelio.

L’AQUILA – Nel carcere Costarelle allestita una sala videoconferenze. Matteo Messina Denaro forse in video all’udienza per le stragi di Capaci e via D’Amelio.

Il boss Matteo Messina Denaro potrebbe partecipare domani in videconferenza all’udienza del processo ai mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio in corso davanti alla Corte d’Assise d’Appello di Caltanissetta. A quanto si apprende, nel penitenziario di massima sicurezza dell’Aquila è già stata allestita una sala attraverso la quale si svolgerà il collegamento.
Dallo stesso penitenziario, però, Matteo Messina Denaro ha già lasciato trapelare atteggiamenti di chiaro stampo mafioso, forse un “segnale” ad inquirenti e non che non è disposto a collaborare. All’ingresso alle Costarelle, infatti, nel momento di riempire la sua anagrafica, alla domanda sui precedenti penali ha risposto: “Fino a stanotte ero incensurato, poi non so cos’è successo“. Stesso atteggiamento sulla residenza: “Non ne ho mai avuta una”, ha risposto con un sorriso. D’altra parte aveva già anticipato la volontà di non collaborare al procuratore Maurizio De Lucia e all’aggiunto Paolo Guido.
All’interno del penitenziario di massima sicurezza de L’Aquila, intanto, Matteo Messina Denaro ha già fatto la sua prima ora d’aria, si è organizzato la cella ed è molto attivo, mostrandosi sempre sorridente con il personale che incrocia nel carcere, secondo quanto trapela da indiscrezioni che aggiungono: “Il suo sarebbe un comportamento anomalo rispetto a come si comportano di solito i detenuti al 41 bis”.
L’uomo rimarrà in una cella di 4 metri per 3.  Un’altra cella è stata preparata per la chemioterapia, che sarà gestita dal primario del reparto carcerario. Naturalmente non sono previste visite all’esterno: “Riceverà lo stesso trattamento dei detenuti con patologie sanitarie. Garantiremo il suo diritto alla salute”, ha assicurato il Garante dei detenuti Gianmarco Cifaldi.

leggi anche
matteo messina denaro carcere l'aquila
Cronaca
Matteo Messina Denaro, dall’Aquila parole da boss: “Ero incensurato, poi non so cos’è successo”
carcere costarelle preturo l'aquila 41 bis
Cronaca
Matteo Messina Denaro al 41bis dell’Aquila, reparto oncologico e vicinanza a Roma: il motivo della scelta
matteo messina denaro arresto
Cronaca
Matteo Messina Denaro, dopo l’arresto il carcere: ipotesi L’Aquila
matteo messina denaro carabinieri
Cronaca
Matteo Messina Denaro arrestato dopo 30 anni di latitanza
Rigopiano
L'anniversario della tragedia
Rigopiano, 29 rose bianche e una fiaccolata in ricordo delle vittime
ponte molina aterno
Cronaca
Molina Aterno, cede ponte per il maltempo
carabinieri
Cronaca
Condannato a 6 mesi per spaccio, 48enne si costituisce
ospedale san salvatore
L'aquila
Matteo Messina Denaro, il reparto di oncologia dice no alla poltrona chemioterapica
carcere costarelle preturo l'aquila 41 bis
Attualita'
41 bis, le regole del carcere duro
Rubino Tomassetti matteo messina denaro
Cronaca
Matteo Messina Denaro scovato dai ROS, la firma abruzzese sull’arresto
41 bis l'aquila
Il documentario rai
41 bis, la vita nel carcere dell’Aquila