Pro Loco provincia dell’Aquila, 31 posti per il Servizio civile

18 gennaio 2023 | 06:21
Share0
Pro Loco provincia dell’Aquila, 31 posti per il Servizio civile

Bando per Servizio civile in provincia dell’Aquila, 31 poti disponibili per le Pro Loco. Ecco dove e come fare domanda. 

Bando per Servizio civile, 31 poti disponibili per le Pro Loco della Provincia dell’Aquila.

Per il Bando di Servizio civile delle Pro Loco in provincia dell’Aquila ci sono 31 posti disponibili, così ripartiti:
– PRO LOCO TORNIMPARTE 3 POSTI
– COMUNE TORNIMPARTE 3 POSTI
– PRO LOCO COPPITO 4 POSTI
– PRO LOCO NAVELLI 2 POSTI§
– PRO LOCO SCOPPITO 2 POSTI
– PRO LOCO ROCCA DI CAMBIO 2 POSTI
-PRO LOCO ROCCA DI MEZZO 2 POSTI
– PRO LOCO CORFINIO 2 POSTI
– PRO LOCO GORIANO SICOLI 2 POSTI
-PRO LOCO PRATOLA PELIGNA 3 POSTI
– PRO LOCO CASTELLAFIUME  2 POSTI
– PRO LOCO BALSORANO 2 POSTI
– PRO LOCO CANISTRO 2 POSTI

“Gli aspiranti operatori volontari – spiega Domenico Fusari, responsabile regionale SCU UNPLI Abruzzo – dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023).
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa”.

“Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado. Sul sito www.serviziocivileunpli.net  trovate il bando, il progetto, e il link per le domande. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30. Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore”.