Cultura

Tutti i Santi giorni, 18 gennaio: oggi si festeggia Beata Cristina da Lucoli

La Beata Cristina da Lucoli per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 18 gennaio.

La Beata Cristina da Lucoli per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 18 gennaio.

Il 18 gennaio si ricorda la Beata Cristina da Lucoli. La Beata Cristina, al secolo Mattia de Ciccarellis o Ciccarelli, nota anche come Cristina dell’Aquila, nacque nel casale di Lucoli il 24 febbraio del 1480 da Domenico e Maria di Pericolo, ultima di sei figli. Trascorse l’infanzia secondo i tipici stereotipi della santità, occupando il proprio tempo tra devozione e pratica religiosa, manifestando una capacità profetica straordinaria accompagnata dal dono delle visioni divine.
La fama di Cristina la precedette al momento dell’ingresso nel monastero di Santa Lucia a L’Aquila, nel giugno del 1505, tanto che fu in breve eletta vicaria e poi più volte badessa. Si legge dalle fonti ottocentesche, in particolare dalla Vita della Beata Cristina scritta da Antonio Ludovico Antinori, che molti stranieri che giungevano a L’Aquila per l’indulgenza di Santa Maria di Collemaggio, si recavano poi al monastero di Santa Lucia «al fin di vedere o di udire Cristina, renduta l’oggetto desiderabile a tutti, ed il conforto ricercato da tutti». Già in odore di santità, la monaca venne a mancare il 18 gennaio del 1543 e il suo corpo a lungo esposto in chiesa per soddisfare la devozione popolare.
«Il sagro Corpo dopo di essere stato per otto mesi e mezzo depositato in luogo separato di essa Chiesa di Santa Lucia, rinvenutosi intatto e freschissimo, fu trasferito col concorso di molta gente e col corredo di vari miracoli a un novello onorevole sepolcro eretto più palmi sopra terra a destra dell’Altare Maggiore. […] Nel 1593 in occasione di riattarsi il deposito della Beata, fu riveduta la venerata Reliquia, e il sagro Corpo fu ritrovato intatto ed incorrotto come se allora fosse stato diviso dall’anima, tramandando un soavissimo odore. […] Nel 1738 mosse le Religiose del convento da certi rumori maravigliosi sentiti venir dal luogo dov’era la cassa della Beata e dall’interno stesso di essa cassa, pensarono che Iddio con quei rumori voleva indicare che al Corpo della sua Sposa si conveniva altro deposito. E di fatto fu dall’antico luogo trasportato e collocato in altro luogo decente della stessa Chiesa fra la cappella di San Gaetano e quella della medesima Beata Cristina; e quivi anche oggidì si venerano quelle sagre spoglie, che sono state in ogni tempo fonte copioso di celesti beneficenze». Il culto per la Beata Cristina da Lucoli, che già subito dopo la morte cominciò ad esserle tributato, fu solennemente confermato da Gregorio XVI nel 1841.

Il Monastero di Santa Lucia fu soppresso a norma del Decreto Luogotenenziale del 17 febbraio 1861, restando tuttavia aperto, per l’opzione fatta dalle monache di rimanere ad abitarvi fino alla morte. Fu chiuso definitivamente il 12 ottobre 1908 e si fuse con l’altro, tuttora attivo, delle Monache Agostiniane di Sant’Amico. Qui furono trasferite le reliquie e i ricordi personali del Beato Antonio Turriani – direttore spirituale del convento di Santa Lucia – nonché l’urna della Beata Cristina.
Per quanto riguarda l’iconografia, la Beata Cristina viene raffigurata nell’abito monastico agostiniano e come attributi vengono inseriti riferimenti presenti nel racconto dell’agiografia, in particolare quelli relativi alle sue estasi. Tra le varie esperienze mistiche, due restano nella memoria scritta: quella avuta un Venerdì Santo e prolungatasi fino al giorno successivo – durante la quale provò i dolori della Passione di Cristo – e quella avvenuta nella ricorrenza della festa del Corpus Domini, allorché fu trovata sollevata da terra per più di cinque palmi, mentre sul petto le risplendeva l’Ostia santa rinchiusa in una pisside d’oro. Ed è proprio con il vaso sacro che la Beata viene comunemente raffigurata.

leggi anche
Cultura
Tutti i Santi giorni, 17 gennaio: oggi si festeggia Sant’Antonio abate
Cultura
Tutti i Santi giorni, 16 gennaio: oggi è San Marcello I
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 gennaio: oggi si festeggia San Mauro
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 gennaio: oggi è San Felice da Nola
Cultura
Tutti i Santi giorni, 13 gennaio: oggi si commemora Sant’Ilario di Poitiers
Teatro
Giorgio Pasotti in scena con Io, Shakespeare e Pirandello
Cultura
Tutti i Santi giorni, 20 gennaio: oggi è San Sebastiano, patrono di Navelli
Cultura
Tutti i Santi giorni, 21 gennaio: oggi è Sant’Agnese
Cultura
Tutti i Santi giorni, 22 gennaio: oggi è San Vincenzo di Saragozza
Cultura
Tutti i Santi giorni, 23 gennaio: oggi si festeggia Santa Emerenziana
Cultura
Tutti i Santi giorni, il 24 gennaio: oggi si festeggia San Francesco di Sales