L'aquila

Campo sportivo di Preturo, fine lavori entro giugno

L'AQUILA - Consegnati i lavori di recupero del campo sportivo di Preturo. Stanziamento di 604mila euro.

L’AQUILA – Consegnati i lavori di recupero del campo sportivo di Preturo. Stanziamento di 604mila euro.

Al via i lavori di recupero del campo sportivo di Preturo che termineranno, presumibilmente, entro il mese di giugno prossimo. Grazie a uno stanziamento di 604mila euro, per il quale il Comune dell’Aquila ha riunito tre finanziamenti – 500mila euro provenienti dal fondo complementare al Pnrr, 60mila dalla legge regionale 41 e 104mila dal bilancio comunale – si procederà alla completa sistemazione del campo da gioco in erba sintetica e dell’impianto di irrigazione, oltre a interventi di miglioramento degli spogliatoi.
Stamattina alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco Pierluigi Biondi, il consigliere comunale Livio Vittorini, il dirigente del settore Opere Pubbliche, Mauro Bellucci, il direttore dei lavori, Lorenzo Papponetti, Valerio Circi, titolare dell’impresa aggiudicataria dei lavori Circi costruzioni srl. Hanno partecipato all’inaugurazione dei lavori anche i ragazzi delle squadre locali Pol. D Atletico Amiternum e S.S. Preturo.
“L’avvio dei lavori per il recupero del campo sportivo di Preturo testimonia l’attenzione che questa amministrazione ha nei confronti delle frazioni. Nell’ambito degli stanziamenti del fondo complementare al Pnrr abbiamo dato grande attenzione all’impiantistica sportiva con investimenti per circa 11 mln di euro che si sommano a quelle previsti dalla Legge regionale n.41 e dal bilancio comunale. Un intervento importante per le esigenze della comunità locale e il coinvolgimento dei giovani nelle pratiche sportive. A questa inaugurazione ne seguiranno altre con interventi diffusi che interessano tutto il territorio: dagli impianti più grandi quali lo stadio Fattori, l’Acquasanta, il complesso di Centi Colella, quello di Piazza d’Armi, insieme a realtà sportive diversificate, il Pala Angeli per il basket, la copertura della pista di pattinaggio di Verdeacqua, la realizzazione di una cittadella dello sport a Roio. Garantire al maggior numero di utenti di fare sport è il modo migliore per far crescere ragazzi e ragazze consapevoli e di valore” hanno dichiarato il sindaco Biondi e l’assessore allo sport, Vito Colonna.
Un intervento importante per le esigenze della comunità locale e il coinvolgimento dei giovani nelle pratiche sportive. L’avvio dei lavori per il recupero del campo sportivo di Preturo testimonia l’attenzione che questa amministrazione ha nei confronti delle frazioni. Nell’ambito degli stanziamenti del fondo complementare al Pnrr abbiamo dato grande attenzione all’impiantistica sportiva con investimenti per circa 11 mln di euro che si sommano a quelle previsti dalla Legge regionale n.41 e dal bilancio comunale. Garantire al maggior numero di utenti di fare sport è il modo migliore per far crescere ragazzi e ragazze consapevoli e di valore.

Il commento del consigliere Livio Vittorini. “Una giornata importante per il nostro territorio – esordisce così il consigliere comunale – a margine dell’avvio dei lavori per la riqualificazione del Campo Sportivo Comunale di Preturo finanziati con fondi PNRR FC e fondi comunali. Il Comune dell’Aquila, il Sindaco Pierluigi Biondi e tutta l’amministrazione comunale è vicina con i fatti e con la concretezza alle società sportive S.S. Preturo e Pol. Atletico Amiternum – prosegue Vittorini – così come lo è stata la Regione Abruzzo ed in particolare il senatore Guido Quintino Liris che ha voluto riconoscere a favore delle stesse un contributo importante per l’anno 2023, volto a sostenere anche i maggiori oneri legati all’indisponibilità del proprio campo da gioco.
Un augurio di buon lavoro alla ditta esecutrice e un grazie sincero al Settore Opere Pubbliche, che ha permesso in tempi record l’avvio di un’opera che sarà importante dal punto di vista sportivo e sociale, come la partecipazione odierna ha ampiamente dimostrato”, conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.

leggi anche
Viabilita'
A24 e A25, attivo il piano emergenza neve: possibili modifiche alla circolazione
Tradizioni
Sant’Agnese 2023, torna la tradizione 100% aquilana: tutte le congreghe
Ambiente
Perdite idriche, oltre 16 milioni per il sistema aquilano
Cronaca
Incidente a Roio, auto scivola sul ghiaccio e si ribalta
Ambiente
Comunità energetiche, il ministro Gilberto Pichetto Fratin a L’Aquila: “Sfida per la liberalizzazione della produzione”
Sicurezza stradale
Viabilità, due attraversamenti pedonali rialzati al rettilineo di Preturo
L'aquila
Consulta comunale dello Sport, Vincenzo Di Cecco presidente
Eventi
Itinera, Frazioni in fiera fa tappa a Preturo: mercatini di artigianato ed enogastronomia
Il progetto
Nuovo hangar all’Aeroporto di Preturo, ok al progetto