Cronaca - maltempo

La neve ricopre l’aquilano, incanto e disagi sul territorio

Risveglio completamente bianco nell'aquilano, la magia della neve accompagnata da qualche inevitabile disagio alla viabilità. La situazione

L’Aquila si risveglia imbiancata dalla neve, caduta abbondantemente durante la notte. Scuole chiuse e attività didattiche sospese all’Università. Qual è la situazione sul territorio? Qualche disagio in Alto Aterno e sulle vie secondarie del capoluogo.

La neve ha imbiancato L’Aquila e il territorio aquilano durante la notte: nevicate registrate sull’intera conca aquilana, con moderata intensità. Così il risveglio è stato bianco e, come accade spesso in queste occasioni, segnato da qualche inevitabile disagio alla circolazione, malgrado l’attività di pulizia delle strade in corso ininterrottamente.
Social invasi da foto e immagini di paesaggi imbiancati: dai luoghi simbolo dell’Aquila agli scorci candidi che arrivano dai paesi vicini. Dopo tanta attesa la neve è arrivata, prima in montagna, poi la quota si è gradualmente abbassata e, in questo inizio settimana, ha imbiancato – in misura diversa in base alla zona – l’intero territorio provinciale.
Scuole chiuse a L’Aquila a causa delle avverse condizioni meteo, come disposto da ordinanza del sindaco Pierluigi Biondi, il quale ha precisato come fin dalle primissime ore del mattino fossero al lavoro 12 mezzi del Comune, con l’ausilio di 13 ditte private, per provvedere alla pulizia delle strade cittadine. Secondo le previsioni di Meteo Aquilano le precipitazioni nevose lasceranno il territorio nel corso della mattinata, poi previsto un miglioramento del tempo con locali schiarite.
Da segnalare solo un intervento legato alla viabilità messa in difficoltà dal maltempo: con i Vigili del Fuoco che hanno soccorso un furgone rimasto temporaneamente bloccato in zona Torretta. 
Qualche difficoltà anche lungo la strada che collega Roccacasale a Sulmona, soprattutto per i mezzi pesanti. 
neve roccacasale direzione sulmona
Qualche polemica, invece, è arrivata dagli studenti universitari nei confronti dell’Ateneo, in merito alle tempistiche sulla sospensione di esami e regolari attività didattiche previsti per la giornata di oggi. Ve ne abbiamo parlato qui. 
Sul fronte viabilità, inoltre, diverse le segnalazioni che arrivano sulla situazione delle vie secondarie dell’Aquila: con i mezzi impegnati sulle arterie principali di collegamento e sul vasto territorio delle frazioni. L’invito resta sempre quello di attivarsi, ove possibile, per partecipare alla pulizia, in particolar modo in prossimità delle proprie abitazioni. Qualche problema e disagio anche in Alto Aterno, dove soprattutto intorno alle 7 è caduta molta neve. A Cagnano Amiterno, alle ore 9 del mattino, risultava aperta soltanto la strada principale e molti cittadini, usciti di casa per recarsi al lavoro o per rientrare dopo i turni notturni, si sono armati di pale e hanno spalato le strade, anche per diverse decine di metri.

Di seguito qualche scatto dal territorio:

piazza duomo neve foto di cesare ianni

Piazza Duomo L’Aquila, doto di Cesare Ianni

neve campana Fagnano alto
neve campana Fagnano alto

Campana di Fagnano Alto

Capestrano neve foto di Simonetta Caruso Puglielli

Capestrano, foto di Simonetta Caruso Puglielli)

neve collebrincioni foto Pakkeller
neve collebrincioni simone coccia colaiuta

Collebrincioni foto di Daniele D’Angelo e Simone Coccia Colaiuta 

neve Cagnano Amiterno 23 gennaio 2023
neve Cagnano Amiterno 23 gennaio 2023

Cagnano Amiterno

 

leggi anche
neve roio
Maltempo e …proteste
Neve e disagi ad Univaq, gli studenti protestano: “Attività sospese tardi”
Scuole chiuse
Utili
L’Aquila, scuole chiuse per neve lunedì 23 gennaio
fiume sangro vigili del fuoco
Cronaca
Con il fuoristrada nel fiume, giovane salvato dai Vigili del fuoco
fdi guido liris etel sigismondi malan
Politica
FdI, primi 100 giorni di Governo: “Vince la sinergia col territorio”
ghiaccio, scuole, disagi
Dillo al capoluogo
Ghiaccio e disagi, a Colle Sapone studenti scivolano davanti all’ingresso
vincenzo calvisi
Scuole e disagi
Ghiaccio davanti a scuole Colle Sapone, la provincia: “Ci siamo attivati subito, ma il personale non basta”