Politica

Collegamento Pescara Roma, Sigismondi: “Il PD pensi a ristrutturare il partito, invece di sperare in divisioni altrui”

Il senatore Sigismondi replica al PD: "Nessuna fibrillazione su collegamento Pescara Roma. Pensino a ristrutturare il partito, anziché sperare in divisioni altrui".

La replica del coordinatore regionale FdI, il senatore Etel Sigismondi, alla nota del PD sulle infrastrutture: “Pensino a ristrutturare il partito, anziché sperare in divisioni altrui”.

Alla nota del PD che paventava divisioni in FdI sul fronte infrastrutture, replica il coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, il senatore Etel Sigismondi, che scrive: “Che la velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma sia una priorità per il governo regionale e per Fratelli d’Italia, è noto a tutti. Ricordo che fu proprio il sottoscritto – e l’unico tra i senatori presenti – in qualità di capogruppo di FdI della commissione Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Lavori pubblici, Comunicazioni e Innovazione tecnologica del Senato, a porre l’accento sull’importanza della trasversalità della tirreno-adriatica e, dunque, sulla necessità di reperire i cinque miliardi occorrenti per concludere l’opera, durante l’audizione del ministro Matteo Salvini, ad inizio legislatura. L’obiettivo primario – prosegue Sigismondi – è rendere l’Abruzzo accessibile e la conseguente elaborazione di alti progetti, come il collegamento ferroviario tra L’Aquila e la capitale, non esclude assolutamente nessun’altra opera in via di definizione. Anzi, quest’ultima infrastruttura  avverrebbe proprio per il tramite dell’asse ferroviario Pescara-Roma, con l’intersezione di una bretella che condurrebbe al capoluogo abruzzese, nell’area della Marsica.  Non può sfuggire come con il collegamento anche di L’Aquila, la direttrice Pescara-Roma acquisti una maggiore strategicità per l’Abruzzo e amplifichi l’esigenza di reperimento delle somme mancanti. Il lavoro della Regione del Presidente Marsilio – che ha il merito di aver reso la tratta Roma-Pescara una delle priorità del governo nazionale dopo anni di silenzio – è anche quello di avere proposte progettuali quanto più definite possibile al fine di far atterrare ulteriori risorse utili a rendere l’Abruzzo sempre più competitivo, a tutto vantaggio delle aree intere e delle crescita economica dell’intero territorio regionale. Dunque – evidenzia il Senatore – questo è il momento di far prevalere una costruttiva visione d’insieme ai facili campanilismi che non aiutano l’Abruzzo. È in tale ottica e con questo sguardo lungimirante che bisogna considerare tutte le opere sulle quali il presidente Marsilio sta lavorando, come dimostrano le costanti interlocuzioni con il governo nazionale sul prolungamento della terza corsia dell’ A14, sulla velocizzazione delle rete ferroviaria adriatica, e l’ampliamento della pista dell’Aeroporto d’Abruzzo. Chiara è quindi, da sempre, la posizione di Fratelli d’Italia sulla necessità di investire sulle infrastrutture abruzzesi e non vi è alcuna divisione interna sulla ferrovia Roma – Pescara che resta di importanza preminente. Se il PD cerca fibrillazioni le può facilmente trovare al proprio interno, da sempre dilaniato da inconciliabili spaccature”, conclude Sigismondi.

“Per superare il divario infrastrutturale – dichiarano inoltre in una nota congiunta l’assessore regionale Mario Quaglieri, il capogruppo in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, e i sindaci FdI di Celano, Trasacco e Pescina, Settimio Santilli, Cesidio Lobene e Mirko Zauri – è necessario un cambio di passo culturale a cui, a quanto pare, il Partito democratico e le sue emanazioni di accoliti, in tutte le declinazioni, non dimostrano di essere pronti. Prova ne è la strumentalizzazione dei sindaci che legittimamente rivendicano attenzione per le rispettive realtà e le cui parole vengono totalmente stravolte a uso e consumo di chi intende alimentare antistorici e incomprensibili sentimenti campanilistici. Nessuno, in alcun modo, ha mai messo in discussione la valenza strategica della velocizzazione del collegamento ferroviario Pescara-Roma, frutto di una precisa volontà politica del presidente della Regione, Marco Marsilio, che oltre a tirare fuori dai cassetti il progetto e riuscire farlo collocare tra le opere prioritarie finanziate con il Pnrr ha mostrato di avere una visione d’insieme dei territori e formulato scelte lungimiranti per svilupparla come, ad esempio, con la nomina dell’ex direttore generale della Regione Abruzzo, Barbara Morgante, già amministratore delegato di Rfi, con cui è stato possibile reinserire il tema dei collegamenti su ferro al centro dell’agenda politica regionale e nazionale. La connessione tra L’Aquila e l’area marsicana, con l’obiettivo di accelerare quella con la Capitale a vantaggio dell’intero comparto delle aree interne, ivi compresa la Valle Peligna, è un’iniziativa del tutto complementare, se non addirittura funzionale, a quella in essere per la Pescara-Roma. Non c’è alcun pericolo che quest’intervento penalizzi il processo di ricongiungimento rapido tra la dorsale tirrenica e quella adriatica, che sempre grazie alla Regione è stata inserita nelle reti Ten-T. Non è più tempo di guerre territoriali ma occorre avere una comune prospettiva su cui siamo pronti al confronto e dare seguito a una volontà già affermata in una lettera che il presidente Marsilio e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, avevano inviato a gennaio 2022 ai primi cittadini dei centri interessati dagli interventi di sviluppo e potenziamento delle reti ferroviarie. Alle boutade mediatiche del Partito democratico e del centrosinistra Fratelli d’Italia e la sua classe dirigente non rispondono se non con i fatti, il lavoro e con proposte concrete su cui poter discutere e ragionare. È il nostro modo di intendere la politica e l’amministrazione delle nostre comunità”.

leggi anche
Politica
Divisioni Fratelli d’Italia, Pd: Non permetteremo che queste ingerenze siano ipoteca irreversibile sullo sviluppo del territorio
Politica
FdI, primi 100 giorni di Governo: “Vince la sinergia col territorio”
Politica
Massimo Verrecchia è il nuovo capogruppo FdI in Consiglio regionale
Trasporti
Pescara Roma, si accende il dibattito: botta e risposta tra Giovagnorio e Biondi
Trasporti e progetti
Pescara Roma, consiglio comunale straordinario ad Avezzano
L'opera
Linea Pescara Roma, il Consiglio straordinario: reperire fondi mancanti e procedere velocemente
Politica
Pescara Roma, D’Alfonso: “La Regione utilizzi il modello Masterplan”
Infrastrutture e trasporti
Ferrovia Pescara Roma, Marsilio: “Spero entro l’estate la gara per i primi due lotti”