Scuole e disagi

Ghiaccio davanti a scuole Colle Sapone, la provincia: “Ci siamo attivati subito, ma il personale non basta”

Molti gli studenti scivolati ieri all'ingresso a scuola, a Colle Sapone, le precisazioni del vice presidente della Provincia dell'Aquila: "Ci siamo attivati subito ma, non avendo personale, ci appoggiamo a ditte esterne già impegnate negli ulteriori interventi di viabilità"

Ghiaccio e disagi davanti agli ingressi delle scuole a Colle Sapone. Diversi gli studenti scivolati durante l’entrata a scuola, ieri 24 gennaio. Parla Vincenzo Calvisi, vice presidente della Provincia dell’Aquila: “L’amministrazione provinciale si è attivata da lunedì sera, ma non abbiamo personale a disposizione, ci affidiamo a ditte private che sono già impegnate nei numerosi interventi di viabilità”.

Il ghiaccio, accumulatosi in abbondanza dopo le nevicate dei giorni scorsi, ha reso complicato l’ingresso a scuola degli studenti ieri mattina, martedì 24 gennaio. Molti i ragazzi scivolati sulle lastre agli ingressi, come vi abbiamo mostrato qui. Le precisazioni dell’amministrazione provinciale aquilana, nella nota di Vincenzo Calvisi. “L’amministrazione provinciale si è attivata già da lunedì sera per garantire la pulizia dei varchi di accesso alle scuole secondarie superiori – dichiara Vincenzo Calvisi, vice presidente della provincia con delega edilizia scolastica – Nel polo di Colle Sapone ci hanno segnalato una situazione particolarmente critica, essendovi piazzali molto estesi con ghiaccio, ma il nostro problema è dovuto al fatto di non avere più in dotazione personale operaio a disposizione dell’ente che possa dare supporto per spalare e gettare sale: dobbiamo dunque appoggiarci a ditte private, che sono già impegnate negli interventi di viabilità, primaria competenza della provincia in caso di neve. Tuttavia, è stato fatto e si sta facendo il possibile per ripristinare la migliore accessibilità a tutte le sedi scolastiche – che sono oltre 30 – diffuse tra l’area aquilana, peligna e marsicana, in sinergia con le amministrazioni comunali ed in accordo con i dirigenti scolastici”, conclude la nota.

leggi anche
Dillo al capoluogo
Ghiaccio e disagi, a Colle Sapone studenti scivolano davanti all’ingresso
leggi anche
Meteo aquilano
Meteo, instabilità sulle zone orientali: neve oltre i 600-800 metri
Cronaca - maltempo
La neve ricopre l’aquilano, incanto e disagi sul territorio
Maltempo e …proteste
Neve e disagi ad Univaq, gli studenti protestano: “Attività sospese tardi”
Cronaca
Automobilisti bloccati dalla neve messi in salvo dai carabinieri
Dillo al capoluogo
Ghiaccio e disagi, a Colle Sapone studenti scivolano davanti all’ingresso
Attualita'
Incidenti a Preturo, due rallentatori per non piangere più vittime
Tv
L’Aquila Città territorio protagonista su RAI1 con Paesi che vai
Sicurezza e scuole
Adotta una scuola, anche gli Alpini Ana Abruzzo sorveglieranno gli alunni
I lavori
Crollo Ponte a Molina Aterno, dalla Provincia ok alla spesa per la demolizione
Scuole
Ricostruzione, 50 milioni per 12 scuole colpite dal sisma 2009 tra L’Aquila e Cratere