Attualita'

Incidenti a Preturo, due rallentatori per non piangere più vittime

Due anni fa sulla strada dell'aeroporto di Preturo perdeva la vita a soli 38 anni Luca Messineo. Un progetto per la sicurezza, per evitare ulteriori lutti.

L’AQUILA – Due anni fa sulla strada dell’aeroporto di Preturo perdeva la vita a soli 38 anni Luca Messineo. Un progetto per la sicurezza, per evitare ulteriori lutti.

Era il 25 gennaio 2021, quando un terribile incidente stradale mise fine alla giovane vita di Luca Messineo, gettando nel lutto due comunità, quella di Preturo e quella di Coppito, dove l’uomo abitava con la famiglia. L’incidente avvenne sulla strada per l’aeroporto, un’arteria funestata da numerosi incidenti, molto spesso causati dalla velocità su una strada provinciale caratterizzata da un rettilineo affrontato a volte con troppa sicurezza. Solo negli ultimi anni, infatti, al di là dell’incidente mortale, numerosi gli episodi registrati nella stessa zona: dallo scontro tra auto e moto del 2017 al terribile incidente in via dell’Aringo dell’agosto 2022, in cui i due automobilisti furono portati in ospedale in codice rosso. Scontri anche a tre auto, come quello avvenuto invece a dicembre 2021. Una scia troppo lunga, culminata con l’incidente mortale di un anno fa. Troppo per la comunità che ha trovato nel progetto sostenuto dal consigliere di Preturo, Livio Vittorini, un primo concreto intervento per migliorare la sicurezza della strada, attraverso l’installazione di due attraversamenti pedonali rialzati che ridurranno la velocità delle auto.
“È un punto d’inizio, – sottolinea il Presidente della I commissione Vittorini -perché andranno rafforzati i presidi di sicurezza e di deterrenza anche sulla SS-80 per fronteggiare chi proviene da Cermone a velocità non più tollerabili all’ingresso di un centro abitato”. Un progetto articolato, quindi, perché le lacrime versate da famiglie e amici delle vittime degli incidenti non restino vane. Perché nessuno perda più la vita sulla strada per Preturo. Provinciale 33, ma anche statale 80, statale 17, l’obiettivo “zero decessi” diventa prioritario per una città che troppo spesso piange vittime di incidenti stradali che in futuro dovranno essere scongiurati.
“Sin dal mio insediamento – prosegue Vittorini – mi sono fatto portavoce dei tanti residenti della zona e ho posto l’accento sulla necessità di un intervento sul tratto della SP 33 che dall’aeroporto conduce al centro abitato di Preturo; l’ho fatto in sinergia con l’assessore Cucchiarella e il Vicepresidente della Provincia Vincenzo Calvisi con continui sopralluoghi per cui ringrazio i settori viabilità del Comune e della Provincia . E va a loro il merito di una sinergia proattiva che porterà, dopo anni di segnalazioni e idee, rimaste però tali, alla progettazione esecutiva e quindi alla realizzazione nel corso del 2023 di due attraversamenti pedonali rialzati all’ingresso della frazione preturese, dove peraltro insiste una scuola dell’infanzia. È un punto d’inizio, perché andranno rafforzati i presidi di sicurezza e di deterrenza anche sulla SS-80 per fronteggiare chi proviene da Cermone a velocità non più tollerabili all’ingresso di un centro abitato”.

leggi anche
strada provinciale 33 Scoppito preturo
Sicurezza stradale
Viabilità, due attraversamenti pedonali rialzati al rettilineo di Preturo
cese di preturo rimozione auto abbandonate
Attualita'
Cese di Preturo, auto abbandonate al Progetto CASE: scatta la rimozione
vacanze e furti
Cronaca
Furti a Preturo, sindaco Biondi incontra il questore
Educazione stradale, corso formativo dalla polizia municipale
Cronaca
Incidente a Preturo, scontro tra due auto in via dell’Aringo
Paola Giuliani, nuovi assessori biondi bis
Utili
Preturo e Sassa avranno un collegamento: approvato il progetto
emanuele imprudente
Dalla regione
Abruzzo, partono gli Stati generali della Pesca e dell’Acquacoltura 2023
vincenzo calvisi
Scuole e disagi
Ghiaccio davanti a scuole Colle Sapone, la provincia: “Ci siamo attivati subito, ma il personale non basta”
Lanfranco Massimi
Lo scontro
Asm L’Aquila risponde a Cogesa, “Non siamo debitori, importi fatture errati”
centro storico l'aquila panorama
Tv
L’Aquila Città territorio protagonista su RAI1 con Paesi che vai
preturo
Eventi
Frazioni in fiera, a Preturo la giornata di promozione del territorio
locandina itinere
Eventi
Itinera, Frazioni in fiera fa tappa a Preturo: mercatini di artigianato ed enogastronomia