L'aquila

Malati oncologici L’Aquila, rinnovato il contratto per l’assistenza psicologica

L'AQUILA - Si rinnova per il sesto anno il contratto per l'assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famigliari.

Per il sesto anno rinnovato il contratto alle due psicologhe per l’assistenza ai malati oncologici e ai famigliari.

Nel mese di febbraio, verranno rinnovati i contratti alle due psicologhe che assistono i malati oncologici dell’Aquila e i loro famigliari. A darne notizia, a margine della cerimonia per la donazione del nuovo strumento per la prevenzione oncologia al reparto di Dermatologia del San Salvatore, il presidente dell’associazione L’Aquila per la Vita, il dottor Giorgio Paravano, che al microfono del Capoluogo.it fa anche il punto delle attività in essere: “Tra le iniziative in itinere, quella di ristrutturare l’assistenza domiciliare oncologica, e siamo già a buon punto. A febbraio, invece, rinnoveremo il contratto che ci lega a due ottime professioniste psicologhe”.
Come spiegato dallo stesso dottor Paravano, “il contratto nasceva da una convenzione con la Asl, che prevedeva la collaborazione di un anno, ma da quel momento non ci siamo mai fermati e siamo arrivati al sesto anno. Ci siamo resi conto che purtroppo l’utenza è cresciuta nel tempo e non ce la siamo sentita di lasciare da soli i pazienti e i loro parenti, perché le nostre psicologhe, due professioniste di altissimo livello, hanno come compito anche quello di creare un trait d’union tra il malato e i suoi congiunti, perché quando arriva la brutta notizia che un parente è malato oncologico, non si sa come rapportarsi. Ecco, loro insegnano anche questo, che rappresenta un passaggio fondamentale: l’aspetto psicologico nei malati è importante per affrontare questo tipo di patologia. E altrettanto lo è per i suoi congiunti”.

leggi anche
L'aquila
Prevenzione malattie oncologiche, a L’Aquila un nuovo macchinario in ricordo di Lucio Paolucci
Cronaca
Morte Juan Carrito, un esposto per chiarire eventuali responsabilità
Dillo al capoluogo
Ghiaccio e disagi, a Colle Sapone studenti scivolano davanti all’ingresso
Cronaca - il racconto dietro le quinte delle ricerche
Velino, la neve come due anni fa: il racconto di ricerche e amore nel ricordo di Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino