Ambiente

L’Aquila, approvato il Regolamento del Verde: “Nulla lasciato al caso”

La Giunta ha approvato il Regolamento del Verde del Comune dell'Aquila. L'assessore Taranta: "Finalmente un documento unico, nulla sarà più lasciato al caso".

L’AQUILA – La Giunta comunale ha approvato il Regolamento del Verde. L’assessore Taranta: “Finalmente un documento unico, nulla sarà più lasciato al caso”.

Con delibera 17 del 19 gennaio 2023, la Giunta comunale dell’Aquila ha approvato l’adozione del Regolamento del Verde. “In precedenza – spiega l’assessore Fabrizio Taranta al microfono del Capoluogo.it – il Verde veniva gestito seguendo le direttive dei vari settori di competenza, in base alla questione affrontata. Adesso finalmente abbiamo un documento unico per la gestione, la programmazione, la realizzazione e manutenzione di aree verdi, alberature, progettazione parchi, con tutta una serie di prescrizioni e comportamenti consigliati, da seguire sia da parte del pubblico che del privato. Ogni aspetto è stato dettagliato e abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso, sia nell’utilizzo che nella gestione del Verde”.

Il regolamento è stato redatto dal gruppo di lavoro composto dall’ingegner Luca Iagnemma, il geometra Roberto Tomei, il perito agrario Roberto Salve, il dottor Alessio Fiorini e con il supporto tecnico dell’ingegner Giovanna Giordani. I principi alla base del documento, quelli relativi a “valorizzazione del patrimonio verde pubblico e verde pubblico attrezzato attraverso azioni di sviluppo e tutela; gestione sostenibile del verde in termini di risorse economiche; contributo locale all’adattamento e al contrasto ai fattori responsabili dei cambiamenti climatici; salvaguardia del benessere cittadino e territoriale connesso al patrimonio naturale e verde; miglioramento della qualità urbana; salvaguardia delle condizioni igienico ambientali e la tutela della incolumità dei cittadini e dei fruitori; coinvolgimento dei cittadini nelle attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio verde della città e del territorio”.

[CLICCA QUI per consultare il regolamento]

leggi anche
Attualita'
Il sindaco Pierluigi Biondi incontra il ministro dell’Interno Piantedosi: “Massima attenzione per L’Aquila”
Il sostegno
Capitale italiana della Cultura 2025, Biondi: “L’Aquila tiferà per Pescina”
La cerimonia
Giorno della Memoria, medaglie d’onore ad Antonio Bifaretti e Vinicio Palmerini
Tv
L’Aquila Città territorio protagonista su RAI1 con Paesi che vai