Necrologio

Addio al maestro Luigi Tufano, docente di flauto al Conservatorio Casella

Addio al maestro di flauto Luigi Tufano. Insegnava al Conservatorio dell'Aquila: napoletano di nascita, era molto apprezzato e conosciuto in città.

Si è spento il maestro Luigi Tufano, docente di flauto e flauto traverso presso il Conservatorio “Casella” dell’Aquila.

Il maestro Luigi Tufano, napoletano di nascita, era molto stimato in città, anche per la sua lunga e fortunata carriera concertistica. I funerali si saranno domani, sabato 28 gennaio, alle 11, presso la chiesa di Santa Marcella a Roma.

Aveva studiato presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e il Conservatorio “Dell’Abaco” di Verona. Tra i suoi maestri G.Graverini, M.Ancillotti e K.Klemm per il traverso moderno; Sergio Siminovich, Marcello Gatti, Barthold Kujiken, Kate Clark e Marcello Castellani per quelli antichi (traversa rinascimentale, traversiere e flauto classico a 8 chiavi).Già dagli anni del conservatorio ha iniziato la pratica dei flauti storici che lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni per la RAI e per la Radio Vaticana, incisioni poi trasmesse in programmi dedicati al flauto o al repertorio cameristico della musica antica. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero con le sue formazioni cameristiche: “Quartetto Cimarosa”, “Reunion de Musiciens”, “Emphasis”, “Fiffari Aquilani”.  Giovanissimo si era aggiudicato diversi concorsi nazionali ed è stato finalista al concorso internazionale di Stresa. Negli anni ’80, parallelamente alla sua attività solistica con gli strumenti storici, ha collaborato con alcune prestigiose orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, il Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”, l’Orchestra Barocca del Gonfalone.