Eventi

Giornata della memoria, il concerto degli alunni della Dante Alighieri

Gli alunni della Dante celebrano la Giornata della memoria. Un pomeriggio in musica e testi per onorare le vittime dell'Olocausto.

Si è svolta presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila l’iniziativa celebrativa per la Giornata della Memoria 2023 per gli alunni della scuola media “Dante Alighieri”. Coinvolti i ragazzi di sette classi delle sezioni e dei corsi musicali sotto la guida delle docenti di italiano e musica.

A partire dalle 17:30 parole e musica hanno accompagnato i partecipanti, alternandosi in un emozionante e significativo pomeriggio: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu per quanto riguarda i brani poetici e brani di prosa tratti da “Il coraggio di vivere” di Nedo Flaiano e “Bambini e maestri” di H.G. Ginot sulle note di E. Bobtol e K. Arguello.
Per la preside Prof.ssa Antonella Conio “il senso del Giorno della Memoria non è solo un momento per ricordare ma è anche un’occasione per riflettere insieme su un evento della storia recente che ci tocca da vicino, per comprenderne cause e dinamiche e creare negli alunni le basi per una coscienza civica e una consapevolezza storica. Con i nostri ragazzi abbiamo voluto percorrere il canale della musica e della letteratura che è una nostra cifra didattica e identificativa”.

leggi anche
mafia
L'approfondimento
Mafia, Giornata della Memoria e dell’Impegno: la criminalità tra ricostruzione e Covid19
medaglia d'onore
Ricordo
Giornata della Memoria L’Aquila, medaglie d’onore ai familiari di due militari internati
prefettura l'aquila medaglie deportati
L'aquila
Giorno della Memoria, consegna delle medaglie d’onore per i deportati nei lager