Cavalli infiocchettati, a Rieti si rinnova la tradizione

Cavalli infiocchettati coriandoli e stelle filanti: una domenica di festa a Rieti per la manifestazione equina che apre le porte al Carnevale.
È stata una domenica di festa a Rieti, di colori, di coriandoli, di cavalli infiocchettati, la storica iniziativa che apre le porte al Carnevale.
La manifestazione dei cavalli infiocchettati è un appuntamento molto caro nel reatino, che finalmente ha potuto svolgersi senza restrizioni, dopo le stop delle ultime due edizioni a causa della pandemia. È stata una domenica di festa nel centro di Rieti, tra splendidi esemplari di cavalli infiocchettati, amazzoni, cavalieri, bambini già mascherati, coriandoli e stelle filanti. L’evento è alla sua 41esima edizione, nel tempo ha raggiunto un forte richiamo anche dalle regioni e dalle provincie vicine. La tradizione affonda le sue radici nel mondo rurale del primo ‘900 quando, i cavalli venivano addobbati e portati in processione per essere poi benedetti insieme agli animali da cortile in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate.
Se siete stati a Rieti con il vostro cavallo infiocchettato inviateci la foto alla mail ilcapoluogo@gmail.com o anche tramite la pagina Facebook del giornale. Le foto allegate sono prese da Instagram.

