Cronaca

L’anarchico abruzzese Alfredo Cospito trasferito a Milano

Alfredo Cospito, l'anarchico abruzzese ristretto al 41 bis, sarà trasferito dal carcere di Sassari a quello di Milano.

Alfredo Cospito, l’anarchico abruzzese ristretto al 41 bis, sarà trasferito dal carcere di Sassari a quello di Milano.

Alfredo Cospito verrà trasferito nel penitenziario di Opera a Milano“. È quanto riferisce il suo avvocato Flavio Rossi Albertini. Il trasferimento è stato disposto dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Sinora Cospito era detenuto nel carcere di massima sicurezza di Sassari. Cospito sarà ricoverato nel padiglione del Servizio assistenza intensificata della struttura carceraria meneghina di Opera in considerazione del suo stato di salute“, spiega l’avvocato. Al Sai sono destinati i detenuti affetti da gravi patologie. Ieri il medico di fiducia di Cospito, Angelica Milia, aveva sostenuto che il detenuto era a “rischio fibrillazione”, in considerazione del suo calo ponderale, e ne aveva sollecitato il trasferimento. La difesa, inoltre, ha presentato un ricorso, facendo riferimento a “fatti nuovi” non “sottoposti alla cognizione del Tribunale di Sorveglianza di Roma”. Il difensore dell’anarchico in sciopero della fame da oltre 100 giorni fa riferimento, in particolare, alle motivazioni della sentenza della Corte d’Assise di Roma con cui nel 2019 ha assolto tutti gli imputati, ritenuti legati a movimenti anarchici, dall’accusa di associazione con finalità di terrorismo disponendo condanne per altre fattispecie minori. I giudici hanno depositato le motivazioni il 13 dicembre scorso. Nel documento i magistrati capitolini “escludono l’esistenza, presso il centro sociale Bencivenga”, nella zona di via Nomentana, di una “cellula presuntivamente ritenuta affiliata al Federazione anarchica informale (Fai)”. Il riferimento è ai “legami e ai confronti epistolari intrattenuti tra gli imputati e Cospito”. Sull’anarchico abruzzese si afferma che non “vuole manipolare la personalità di uno degli imputati e strumentalizzare il giovane anarchico facendone veicolo all’esterno della propria posizione politica”.
Intanto situazione sempre più tesa con la galassia anarchica che in questi giorni ha rimesso al centro una serie di iniziative di protesta, anche con atti violenti e intimidatori contro il 41 bis a Cospito. Al pg di Torino è arrivata una busta contenente un proiettile, mentre a Milano è stata lanciata una molotov contro un’auto della Polizia municipale: “Un gesto di per sé grave, da condannare senza ‘se’ e senza ‘ma’ che assumerebbe rilievi ancor più preoccupanti se riconducibili alla pista anarchica e al caso riguardante la reclusione di Alfredo Cospito”, ha sottolineato Giacomo Cosentino, presidente in Consiglio regionale del gruppo “Fontana Presidente”.
E un’altra busta contenente un proiettile è stata recapitata anche alla redazione de Il Tirreno, con un biglietto: “Se Alfredo Cospito muore i giudici sono tutti obiettivi. Due mesi senza cibo. Fuoco alle galere”.

Nato a Pescara nel 1967, Alfredo Cospito si è poi trasferito a Torino, entrando in contatto con la Fai-Fri, Federazione anarchica informale – Fronte rivoluzionario internazionale, a cui aderisce insieme alla compagna. Nel 2014 è stato condannato a 10 anni di carcere per aver gambizzato Roberto Adinolfi, amministratore delegato dell’Ansaldo Nucleare. Mentre era in carcere, la seconda accusa: quella di aver piazzato, nel 2006, due pacchi bomba davanti alla Scuola allievi Carabinieri di Fossano (Cuneo). L’esplosione non provocò vittime, né feriti, ma l’uomo viene condannato ad altri 20 anni, mentre la compagna a 16. Mentre per Cospito si era trattato di un gesto dimostrativo compiuto in piena notte, per il Tribunale l’assenza di vittime è stata una “mera casualità”.
Nel 2022, infine, arriva l’ergastolo, con la decisione della Cassazione che riqualifica il reato chiamando in causa la “sicurezza dello Stato” e prevedendo l’ergastolo anche per attentati senza vittime. Sempre nel 2022 per Cospito scatta il 41 bis e il conseguente sciopero della fame partito a ottobre dello stesso anno.

leggi anche
Cronaca
Cospito al 41 bis, si aggravano le condizioni dell’anarchico abruzzese: “Rischia la vita da un momento all’altro”
Cronaca
Nadia Lioce al 41bis, udienza per i 31 attivisti che protestavano
Sanita'
Nuovo acceleratore di radioterapia oncologica: “Cure più efficaci e rapide”
La nuova, terribile, moda social
Bus surfing: ragazzi, ma che fate?
Attualita'
Alfredo Cospito, l’anarchico abruzzese interrompe lo sciopero della fame