Cronaca

Riaprire carcere minorile a L’Aquila: il confronto tra Liris, Sigismondi e i vertici del Tribunale

Aumento della criminalità minorile in Abruzzo: è necessario riaprire il carcere minorile dell'Aquila. Il confronto tra i senatori Sigismindi e Liris e i vertici del Tribunale del capoluogo.

Pianta organica sottodimensionata del personale, giudiziario e amministrativo, e notevole mancanza di spazi necessari allo svolgimento delle ordinarie attività. Sono tra i principali problemi del Tribunale per i minorenni dell’Aquila su cui si sono confrontati oggi i senatori abruzzesi, Etelwardo Sigismondi, Guido Quintino Liris e il presidente del tribunale, Cecilia Angrisano, il procuratore della Repubblica per il Tribunale dei minori, David Mancini e il giudice minorile, Cristina Tettamanti.

Nel corso della visita istituzionale i parlamentari hanno individuato le ‘difficoltà nella gestione della sicurezza, per l’assenza di una sala preposta ai controlli di rito ed aree per l’attesa dell’utenza’ della sede giudiziaria. “Esiste già una ipotesi progettuale di ampliamento dell’immobile, ferma oramai da anni – hanno spiegato Sigismondi e Liris – E’ stata anche occasione per affrontare la questione dell’ex istituto penitenziario minorile, struttura adiacente al tribunale, dismesso dal 2009 e mai più riaperto nonostante la totale ristrutturazione post sisma. L’urgenza della riapertura dell’istituto si misura anche con l’aumento costante, negli ultimi anni, della criminalità minorile abruzzese e su tutta la materia trattata quest’oggi siamo già al lavoro per predisporre un dossier da sottoporre al ministro nei tempi il più rapidi possibile”.

leggi anche
carcere teramo
Cronaca
Salsicce imbottite di droga per il nipote detenuto, denunciata una donna
fdi guido liris etel sigismondi malan
Attualita'
Smart working, proroga di 3 mesi per i lavoratori fragili
carcere teramo
Cronaca
Rissa in carcere tra albanesi e italiani
mare fuori
Attualita' - l'approfondimento
Mare fuori, carceri minorili e rieducazione: il primo nemico è la dispersione scolastica
carabinieri
Cronaca
Rapine ed estorsioni in una casa famiglia, 5 minori colpiti da misura cautelare: un ricercato
carcere teramo
Cronaca
Detenuto muore in carcere a Teramo, ipotesi abuso di farmaci
guido quintino liris
Politica
Oblio oncologico, Liris: “Un segno di civiltà per abbattere le discriminazioni”