Sport e novita'

10 anni per il PalaAngeli: sorrisi, sfide e un progetto di ampliamento alle porte

10 anni per il PalaAngeli, inaugurato nel 2013 nel ricordo di Ezio Pace, Davide e Matteo Cinque. Presto i lavori: ospiterà 600 spettatori

10 candeline per il PalaAngeli, 10 anni di partite, battaglie sul parquet, risate, vittorie e sconfitte. 10 anni di vita nella struttura inaugurata il 27 gennaio del 2013, e nata dalla voglia di ricordare chi, il 6 aprile 2009, ci ha lasciati.
Gli Angeli che sono nel nome della struttura di Sant’Elia sono tre in particolar modo: Ezio Pace, Davide e Matteo Cinque. Tre atleti che hanno vestito la canottiera del Nuovo Basket Aquilano.

“Da quel giorno entrare al PalaAngeli è sempre una gioia per tutti noi, mettere piede su quel parquet, alzando sempre prima lo sguardo ai nostri angeli, ci avvicina ogni giorno al cielo sopra di noi”. Così Roberto Nardecchia, presidente del Nuovo Basket Aquilano: una realtà sociale ancor prima che sportiva, che da dieci anni a questa parte ha preso casa in questa grande struttura, questo centro sportivo – aggregativo – sociale nato dalla solidarietà di tanti, capeggiati dalla fondazione Prosolidar e realizzato dalla Edimo costruzioni.
“Dieci anni sono un traguardo importante – sottoscrive il presidente – ma nessuna differenza con il nono anno o l’ottavo. Il lavoro da fare è in continua crescita: il tempo per guardarsi indietro o per fare riflessioni è sempre di meno. Certo, ricordo persone e amici che hanno aiutato, momenti indescrivibili che non si possono racchiudere in una breve intervista. L’obiettivo è preparare il terreno per le prossime iniziative”.

Terreno che vuol dire anche: struttura rinnovata. O meglio, ingrandita e migliorata, visto che grazie ai fondi del Pnrr, con una iniziativa congiunta con il Comune dell’Aquila, il PalaAngeli verrà ampliato. “Tra un mesetto circa ci sarà la cerimonia di partenza dei lavori dell’ampliamento del PalaAngeli – continua Nardecchia – che diventerà un impianto sportivo da 600 posti, anche in relazione al raggiungimento della serie B. In più ci sarà una nuova palestra per aumentare la capienza, visto che abbiamo sempre nuove entrate di ragazzi”.
Agenda piena per il PalaAngeli, che riflette perfettamente l’impegno di Nardecchia e il suo staff; una realtà importante non solo per i benefici dello sport, ma per i ragazzi e le aspiranti leve del basket abruzzese.
“Siamo una delle due o tre società che disputano tutti i campionati, dall’under 10 passando per i campionati under 19, 13 etc.
Disputiamo tutti i campionati di eccellenza. Potete immaginare la preparazione di tutte queste fasi: pulmini, appartamenti in affitto per i giocatori, 7 formazioni di basket… Le nostre squadre sono pronte per partire per la Francia, l’Austria, mete possibili anche grazie all’incredibile staff che ci segue. Siamo inoltre l’unica società ad effettuare campionati giovanili con i propri ragazzi locali, una filosofia che vogliamo portare avanti con orgoglio”.

“Nel mese di aprile – conclude il presidente – parteciperemo a due tornei nazionali: due under 12, a Napoli e a Pescara, a giugno  Venezia, quindi rappresenteremo l’Italia a Dunkirk, in Francia, dove 15 nazioni da ogni parte del mondo si incontrano su diverse discipline olimpiche. Noi parteciperemo con il basket”. Questo e molto altro al PalaAngeli, che certamente resta la struttura di riferimento dedicata ai ragazzi nel capoluogo.

leggi anche
Sport
Nuovo Basket Aquilano, prima sconfitta al PalaAngeli
leggi anche
Attualita'
Riqualificazione della Avezzano storica, bando online
L'aquila
Terminal di Collemaggio, ennesimo atto vandalico
#nonsolocalcio
Nuovo Basket Aquilano, numeri da pre sisma: 250 iscrizioni e il pubblico che fa da sesto uomo
15'anniversario
PalaAngeli, 6 aprile: fare memoria, proiettati verso il futuro