Abruzzo al cinema

La seconda via, nel film sulla ritirata degli Alpini in Russia anche il gruppo storico Regio Esercito L’Aquila

C'era anche il gruppo storico "Regio Esercito 1861-1946" L'Aquila nel film La seconda via sulla ritirata in Russia del '43.

Tante presenze abruzzesi nel cast del film “La seconda via” del regista Alessandro Garilli, uscito nelle sale di tutta Italia il 26 gennaio, che racconta le gesta del battaglione L’Aquila durante la ritirata in Russia del 1943. Oltre all’attore marsicano Manuel Amicucci che nel film interpreta il comandante Vlad, nel cast anche il gruppo storico “Regio Esercito 1861-1946” L’Aquila con una decina di rievocatori in uniforme.

La seconda via, c’è l’attore abruzzese Manuel Amicucci nel film sulla ritirata degli Alpini in Russia

Il film è stato girato in parte in Abruzzo, in parte nel Lazio e in Veneto: le riprese, iniziate il 24 gennaio 2022 a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, si sono poi spostate a Valeggio sul Mincio, nel veronese. Oltre al gruppo storico “Regio Esercito 1861-1946” L’Aquila,  a Manuel Amicucci, c’era anche una componente del Nono Reggimento Alpini che ha dato un supporto logistico durante le riprese. Il gruppo storico “Regio Esercito 1861-1946” L’Aquila è stato fondato nel 2019 da Carlo Iorio, Carlo Biondi e Federico Strinella e oggi conta circa 15 iscritti.  Il gruppo ha partecipato sia sul set a Pretoro (Maiella) sia a Mentana (Roma); con le loro divise rievocative hanno partecipato alla scena che ripercorre l’assalto tra l’esercito russo e gli Alpini. Il gruppo storico ha poi partecipato alla presentazione del film in anteprima a Roma, il 26 gennaio al Senato della Repubblica nella sala Koch, alla presenza dell’onorevole Maurizio Gasparri e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. “È stato molto emozionante partecipare a un film storico che rievoca una delle pagine nere della Storia del nostro Paese che rischia di essere dimenticata. La guerra è un argomento quanto mai attuale e la nostra memoria storica dovrebbe ricordarci il sacrificio di chi ci ha preceduti per la pace e la libertà”, ha detto, intervistato dal Capoluogo, Carlo Iorio.

L’Abruzzo al cinema, nelle sale i film che hanno scelto come set la nostra regione

Del cast del film fanno parte giovani volti come Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini e Stefano Zanelli, a cui si aggiunge la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè. Per la splendida fotografia, Garilli si è invece avvalso del lavoro di Claudio Zamarion, che ha iniziato la sua formazione sui set di autori come Bernardo Bertolucci, Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore, Dario Argento e Anthony Minghella.

Il trailer del film

leggi anche
Cinema e spettacolo
La seconda via, c’è l’attore abruzzese Manuel Amicucci nel film sulla ritirata degli Alpini in Russia
Cinema, storia e territorio
Castel di Sangro set del film La seconda via, le gesta del battaglione L’Aquila rivivono all’Aremogna
Cinema e spettacolo
L’Abruzzo al cinema, nelle sale i film che hanno scelto come set la nostra regione
Eventi
31° Raduno Alpini abruzzesi, a San Gabriele il ricordo dei caduti di Russia
Dalla regione
Film Commission in Abruzzo, via libera dal Consiglio regionale
Politica
Film Commission, PD: “Rivendichiamo gran parte del merito, chiederemo sede a L’Aquila”
Cinema ed eventi
Torna L’Aquila Film Festival, appuntamento con il cinema
L'anniversario
Esercito Italiano, 162 anni al servizio del Paese: l’alzabandiera a L’Aquila
Eventi
Alpini, in 85mila sfilano a Udine per la 94esima Adunata nazionale
Attualita'
Esercito, Open day a L’Aquila per aspiranti volontari in Ferma iniziale
L'intervista
Abruzzo Film Commission, l’industria cinematografica al centro: per un euro speso, se ne guadagnano tre