Sociale

Avezzano, “Percorsi di Autonomia” per 12 persone con disabilità

Avezzano, dodici persone con disabilità saranno al centro di un progetto sociale mirato, denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

AVEZZANO – Parte il progetto “Percorsi di autonomia” rivolto a dodici persone con disabilità. Saranno aiutate ad emanciparsi e ad entrate in percorsi formativi e lavorativi

Dodici persone con disabilità saranno al centro di un progetto sociale mirato, denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Il progetto, dell’Ambito Distrettuale 3 – Comune di Avezzano, ha ottenuto un finanziamento pari a 715.000 euro, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Inclusione e coesione per infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, ed è ora stato attivato con l’emissione dell’avviso per la partecipazione degli interessati.
I costi per il percorso assistito per l’inclusione sociale e lavorativa così come i costi per l’ospitalità presso i gruppi appartamento sono a carico dell’amministrazione. Possono partecipare tutte le persone con disabilità, vale a dire coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella vita sociale. I partecipanti devono avere i seguenti requisiti:
-Residenza anagrafica nel Comune di Avezzano;
-Possesso della cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea titolari di permesso di soggiorno;
-Età compresa tra i 18 e i 65 anni;
-Essere in condizione di disoccupazione o inoccupazione alla data di avvio del percorso di autonomia identificata dalla presa in carico da parte della Unità di valutazione multidisciplinare.

Gli interessati a partecipare possono presentare la domanda di adesione entro il 15 febbraio 2023, mediante l’utilizzo del modulo apposito (il “Modello A” che si allega al presente comunicato), corredata dalla documentazione richiesta.
Le domande potranno essere consegnate a mano, oppure fatte pervenire per raccomandata all’ufficio protocollo dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 3 — Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica n.8 o per pec: comune.avezzano.ag@postecert.it.
Nel caso di acquisizione delle domande tramite il mezzo postale raccomandata A/R: farà fede la data di acquisizione al protocollo generale dell’ente. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso.
Il percorso di autonomia prevede tre distinte fasi crono-logiche integrate:
-Definizione e attivazione del progetto individualizzato;
-L’abitazione;
-L’inclusione sociale e lavorativa.
Eventuali informazioni possono essere chieste agli uffici del Settore Sociale del Comune di Avezzano.

leggi anche
Attualita'
Riqualificazione della Avezzano storica, bando online
Dalla marsica
Avezzano, 10 punti di ricarica per veicoli elettrici in città
Dalla marsica
Rugby Avezzano, nuovo look per lo stadio Trombetta
Sociale
Avezzano per le donne, nasce il secondo Centro antiviolenza
Politica
Sociale, promozione, istruzione, Liris: ok a variazione per 26,2 milioni di euro
Politica
Pnrr, ad Avezzano 8 milioni di euro di investimenti per il sociale
Attualita'
Montagna, i gestori chiedono l’innalzamento della quota impianti a 1500 metri
Attualita'
Cogesa e ASM, si riapre la trattativa: punto d’incontro sulla differenziata
Sociale - dalla marsica
Avezzano, appartamento sequestrato alla criminalità diventa un Centro antiviolenza
Finanziamenti
Disabilità, dal Mit oltre 550 mila euro all’Abruzzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sport, sociale ed eventi
“Sport, Disabilità ed Inclusione” ad Avezzano: oltre 1000 partecipanti al progetto educativo