CELEBRAZIONI SAN BIAGIO |
Copertina
/
Cronaca
/
L'Aquila
/

San Biagio, le celebrazioni nella parrocchia universitaria

3 febbraio 2023 | 09:13
Share0
San Biagio, le celebrazioni nella parrocchia universitaria

Le celebrazioni in onore di San Biagio a L’Aquila: due messe nella Basilica di San Giuseppe artigiano.

Venerdì 3 febbraio a Chiesa celebra la memoria di San Biagio di Amiternum Vescovo e Martire del IV secolo, nella Basilica di San Giuseppe Artigiano in via Sassa a L’Aquila – già intitolata al santo di Amiternum – la Parrocchia Universitaria festeggia il santo Biagio, caro alla popolazione aquilana che da sempre lo invoca come protettore della gola e dagli altri mali.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30, don Pino del Vecchio, Vicario Parrocchiale di San Francesco di Assisi in Pettino, presiederà la Santa Messa con la liturgia del santo e in serata, alle ore 19,30, Sua Ecc.za Mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico, presiederà la Messa solenne, all’inizio della quale il Nunzio benedirà la nuova statua del santo che sarà esposta in Basilica per la venerazione del popolo cristiano.
Al termine di ogni celebrazione avverrà il rito di benedizione della gola, con le tradizionali candele incrociate poste sotto al mento dei fedeli che lo desiderano e potrà essere ritirato, presso l’altare dedicato a San Biagio, il pane benedetto a ricordo di uno dei miracoli del santo di Amiternum.
Le offerte per il pane di San Biagio saranno devolute alla Caritas Diocesana per le necessità dei bisognosi della diocesi.