Dillo al capoluogo

Abruzzo lavoro: l’offerta c’è, ma la voglia di lavorare manca

Lavoro, le opportunità ci sono, ma la voglia? Al Capoluogo la segnalazione di un imprenditore aquilano: "Contratto nazionale di lavoro tramite Centro per l'Impiego. Poi su 30 curricula spontanei inviati in molti non si presentano neanche ai colloqui"

Domande e offerte di lavoro, mancano le opportunità o la voglia?
La segnalazione di un imprenditore aquilano del settore ristorazione. “L’azienda offre, tramite Centro per l’Impiego, il Contratto Nazionale di lavoro, a tempo indeterminato con un mese di prova e la possibilità di fare part time. Eppure, arrivano 30 curricula spontanei e poi la metà di questi candidati non risponde neanche al telefono per fissare un colloquio. Questa è la voglia di lavorare?”

Nel mezzo delle polemiche, mai spente, sul reddito di cittadinanza e sulla situazione nazionale del mercato lavorativo, arriva dall’Aquila la segnalazione di un imprenditore della ristorazione alle prese con le difficoltà nel reperire personale. Ciò, nonostante l’offerta – tramite Centro per l’Impiego – di regolari Contratti (CNL) e di flessibilità nelle turnazioni, attraverso l’opzione di orario part time.
“Ho ricevuto oltre 30 curricula spontanei – racconta l’imprenditore alla nostra redazione, nello spazio Dillo al Capoluogoe di questi candidati meno della metà ha risposto al telefono per un primo contatto. Non solo, perché il 20% di chi ha risposto ed è stato convocato per un colloquio poi non si è presentato. E ancora, il 10% di chi viene selezionato poi non presenta i documenti necessari per sottoscrivere il contratto. C’è una grande approssimazione, dov’è la voglia di lavorare? A questo punto, anzi, direi che il problema è a monte: si può dire che qualcuno non abbia voglia di lavorare dopo averlo visto all’opera, ma non c’è neanche la voglia di iniziare a lavorare, di trovare un impiego”. 

L’imprenditore precisa inoltre, “l’annuncio di ricerca personale della mia azienda fa riferimento al Centro per l’Impiego, con apposito Bando di Recruiting. L’offerta, poi, è di quelle che non si trovano certamente ovunque, con un contratto che parte fin dal primo momento in cui si entra nel mio ristorante. Eppure, su 30 curricula inviati spontaneamente, sia al Centro per l’Impiego che all’indirizzo di altre piattaforme, appena la metà delle persone risponde al telefono. Per poi non presentarsi ai colloqui”.
“Riscontro una mancata attitudine al lavoro – conclude amareggiato l’imprenditore – Per anni ho lavorato come cameriere ed ho sempre pensato che la ristorazione non valorizzasse i suoi addetti. Ma oggi, di fronte a proposte che vedono il lavoratore in regola e tutelato, mi stupisco di tanta mancanza di volontà. Non si dica poi che L’Aquila non offre opportunità, poiché le opportunità ci sono, ma la voglia?”. 

leggi anche
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo, Capolavoro del 31 gennaio
Settore agricolo
Agricoltura, con il Decreto flussi 82mila lavoratori extracomunitari: la metà per il lavoro stagionale
Lavoro e riconoscimenti
Fedeltà al lavoro, il Concorso per le Imprese Antiche di L’Aquila e Teramo
Attualita'
Incidenti sul lavoro, 2022 anno funesto: L’Aquila e Chieti maglie nere per gli infortuni mortali
L'analisi
Lavoro, nel 2022 crollano gli occupati in Abruzzo: la regione all’ultimo posto in Italia
Sociale
Growing up, partono a L’Aquila i corsi di formazione per 100 tirocinanti
Nuove aperture e opportunita'
Hexa arriva a L’Aquila, nei locali del Tecnopolo: previste fino a 200 assunzioni
I dati
Lavoro in Abruzzo, 10mila occupati in meno nel 2022: la regione ultima in Italia