Sanremo 2023

Sarà il Festival sognato da Amadeus: Leonardo De Amicis racconta Sanremo

Quarto Sanremo come direttore d'orchestra per il maestro aquilano Leonardo De Amicis: "Sarà un festival straordinario, innovativo, con spazio per i classici e le nuove tendenze".

“La musica è magia, è emozione, fa sognare e rende tutto più bello. Dal palco di Sanremo questi sentimenti sono amplificati, tanto da rendere meravigliose anche sensazioni come la frenesia e la fatica di queste ore che precedono la prima. Sono felice e grato per aver avuto anche quest’anno la possibilità di dirigere questa orchestra meravigliosa!”. Una telefonata allegra e colorata quella del Capoluogo al direttore d’orchestra aquilano Leonardo De Amicis, per un’intervista a caldo, poco prima che si alzi il sipario sulla 73esima edizione del festival italiano per eccellenza: Sanremo.

Per il maestro Leonardo De Amicis è il quarto Sanremo: quest’anno finalmente senza restrizioni Covid. C’è grande fermento in attesa della prima, martedì 7 febbraio. Continuerà a seguire tutta la parte musicale, dagli stacchi alle esibizioni di ospiti e conduttori, mentre interpreti in gara e cantautori invece hanno il loro direttore. È straordinario aver rivisto finalmente la città nella sua bellezza: piena di gente, di iniziative, di manifestazioni collegate al Festival. Possiamo lavorare finalmente con tranquillità, dopo le ultime edizioni rese molto difficili dalla pandemia. È stata dura, ma abbiamo comunque reso ogni edizione un evento unico e irripetibile: tecnicamente, il mio compito è sempre lo stesso, legato alla composizione musicale dell’orchestra, ovviamente di anno in anno cambia qualcosa, di pari passo con i cambiamenti nel modo di suonare”. Amadeus quest’anno è particolarmente attento ai più giovani, con l’obiettivo di avvicinarli all’evento nazionalpopolare per eccellenza tanto che, per la prima volta, il Festival è sbarcato sul social più di tendenza del momento: Tik Tok. .

Questa versatilità dei linguaggi è molto importante, ed è il successo di Amadeus. Dobbiamo tener presente che il pubblico è variegato, non solo dal punto di vista anagrafico: dobbiamo pensare ai trend del momento, ma senza dimenticare i classici”.  Sarà straordinaria, moderna e luminosa anche la scenografia: sul palco quest’anno l’orchestra diretta da De Amicis avrà come contorno un’enorme cupola luminosa. La scenografia di questa edizione porta la firma di un’altra presenza cara al Festival; è stata immaginata, disegnata e progettata ancora una volta dall’architetto Gaetano Castelli e dalla figlia Maria Chiara. “Castelli è straordinario – continua De Amicis – la scenografia di quest’anno è semplicemente un sogno, e sono certo che sarà così per tutti, non solo per noi che ci lavoriamo intorno. Sono sempre molto onorato di far parte di questa squadra, di poter partecipare a un evento così importante, così iconico per il nostro Paese che racconta la storia della musica italiana, ma anche della nostra cultura e delle nostre tradizioni. È un appuntamento imperdibile, per tutti, senza alcuna distinzione”, chiarisce De Amicis.

E in attesa che si alzi il sipario, anche un ‘Arrivederci presto a L’Aquila’: “Saranno giorni impegnativi, preludio di altre cose molto belle: finito Sanremo tornerò a L’Aquila per ricominciare ad occuparmi della mia città, ci sono tanti progetti, non vedo l’ora di poterne parlare nel dettaglio”. 

leonardo de amicis

Leonardo De Amicis, chi è il direttore artistico della Perdonanza

 

leggi anche
leonardo de amicis
Attualita'
Leonardo De Amicis e la Perdonanza su Rai1, “la musica ricuce le ferite dell’anima”
de amicis perdonanza 2022
Perdonanza 2022
Leonardo De Amicis: “È la Perdonanza che aspettavamo da anni”
leonardo de amicis sanremo foto di riviera 24
Attualita'
Leonardo De Amicis direttore musicale e d’orchestra a Sanremo 2023
Leonardo De Amicis perdonanza 2021
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, De Amicis: L’Aquila vola in alto
Sanremo Amadeus
Il festival della canzone italiana
Sanremo, parte la 73esima edizione: l’Abruzzo c’è
pretuziano, cover Sanremo
Personaggi
Il Pretuziano e la cover dei Måneskin: Partò da Atre 10 anni fa
chiara ferragni, Giovanna e Amadeus, sanremo 2023
Sanremo 2023
Sanremo 2023, in attesa dei look di Filippo Flocco un assaggio della passerella
Filippo flocco, look sanremo, sanremo 2023
Festival di sanremo 2023
Sanremo 2023, le pagelle ai look di Filippo Flocco
Sanremo Chiara Ferragni
Sanremo e psicologia
Sanremo, le verità nel monologo di Chiara Ferragni: un messaggio agli adolescenti che non si sentono abbastanza
letizia cucchiella
Sanremo 2023
La lady chef aquilana Letizia Cucchiella nella brigata di Casa Sanremo
fabrizio de Melis
Sanremo 2023
Sanremo, il violinista aquilano Fabrizio De Melis nell’orchestra del Festival
francesca fagnani
Attualita'
Francesca Fagnani, da Cagnano Amiterno a Sanremo: una belva di origini abruzzesi
Beppe vessicchio, Enrico Melozzi, sanremo, muschio selvaggio
Sanremo 2023
Sanremo, Vessicchio lancia il guanto di sfida a Melozzi: “Enrico ti aspetto”
Leonardo de amicis
Sanremo 2023
Leonardo De Amicis a Sanremo con i gemelli d’oro ricevuti a L’Aquila
marco Mengoni, sanremo 2023
Sanremo 2023
Sanremo 2023, Marco Mengoni vince il Festival