Personaggi

Il Pretuziano e la cover dei Måneskin: Partò da Atre 10 anni fa

"Ma tu nu si ca lu porche n'arvè?" Il successo dei Måneskin, "The Loneliest", diventa un tormentone tutto abruzzese con la cover de Il Pretuziano.

Mentre il palco del Festival di Sanremo verrà calcato giovedì 9 febbraio dai Måneskin, super ospiti di questa 73esima edizione, nel frattempo in Abruzzo c'è già chi ha fatto una cover del loro successo "The Loneliest" diventato al ritornello l'iconico 'lu porc non arevè'. Ovviamente non poteva esserci dietro che lui: Il Pretuziano, personaggio social del momento, all'anagrafe Marino Cardelli, archeologo teramano residente in Inghilterra.

55200 followers su Instagram, Marino Cardelli, Il Pretuziano, sta spopolando con le sue cover dei grandi successi, argomenti topic e trend del momento. Tutto è cominciato poco tempo fa con un podcast fatto quasi per gioco: "Il giorno dopo avevo già 10mila esauriti alle calcagna che ne volevano ancora. Da quel giorno ho accantonato il podcast per dar sfogo alla creatività", ha ricordato in una recente intervista rilasciato all'altro 'collega' abruzzese più conosciuto del web, Gino Bucci, alias "L'abruzzese fuori sede".

 

Adesso, a poche ore dall'inizio del Festival di Sanremo e a pochi giorni dalla loro esibizione, l'esilarante cover dei Maneskin"Partò da Atre 10 anni fa, e mo la strade na po' artruvà, ma mo lo chiedi a me? Ma tu nu si ca lu porche n'arvè?"... "Quasi meglio dell'originale", "sei il nostro idolo", sono alcuni dei commenti al video pubblicato su Instagram.

il pretuziano, marino Cardelli, Sanremo, cover maneskin

I suoi doppiaggi in dialetto teramano stanno spopolando ovunque: un’ironia semplice e pungente, che non nasconde una grande cultura e soprattutto una passione quasi viscerale per la Royal family inglese. Nato in Abruzzo, Marino Cardelli è cresciuto a "pane e pummadore" a Montegualtieri, in provincia di Teramo, insieme a 'Talucce' e 'Ndunatte', i classici nonni abruzzesi: "L’uomo che sono adesso lo devo principalmente a loro. I nonni sono patrimonio dell’umanità", ha detto.

Adesso però sarebbe bello sapere cosa ne pensano proprio i Måneskin di questo suo personalissimo arrangiamento!

Sarà il Festival sognato da Amadeus: Leonardo De Amicis racconta Sanremo

leggi anche
Sanremo Amadeus
Il festival della canzone italiana
Sanremo, parte la 73esima edizione: l’Abruzzo c’è
Leonardo de Amicis
Sanremo 2023
Sarà il Festival sognato da Amadeus: Leonardo De Amicis racconta Sanremo
Stefano Brighenti
Attualita'
Sanremo, il massaggiatore abruzzese Stefano Brighenti al Festival
Enrico Melozzi
Arte e personaggi
Enrico Melozzi torna a Sanremo, “Sul palco mondi musicali diversi e un brano che porta la mia firma”
comune via XXV aprile
L'aquila
Consulta comunale dello Sport, Vincenzo Di Cecco presidente
Pretuziano
Cultura
Dal Pretuziano e Cristiano Catalini “Il grande libro delle risposte abruzzesi”, l’omaggio alla terra di ‘nonnò’