Sport

Mondiali di sleddog a Vermiglio, l’Abruzzo in gara con Filoni e Piacentini

Partono i mondiali di sleddog a Vermiglio: occhi puntati sul team Italia e sui "nostri" Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini, in gara già oggi.

Partono i mondiali di sleddog a Vermiglio: occhi puntati sul team Italia e sui “nostri” Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini, in gara già oggi.

Saranno tre i giorni di gare ed emozioni sulla neve di Vermiglio, in Trentino Alto Adige; dopo l’emozionante cerimonia di apertura di ieri, oggi il via alla competizione nelle varie discipline.

Grandi aspettative e nervi saldi per il team Italia, capitanato dal nostro orgoglio aquilano Fabrizio Filoni, che gareggerà nella categoria unlimited 17.5 km. Olivia Piacentini, reduce da un 2022 da incorniciare, pieno di riconoscimenti e medaglie a livello nazionale e internazionale, partirà invece oggi poco dopo le 13 con i suoi 6 cani.
Una sfida doppia per i nostri musher, visto che l’organizzazione di questi campionati Wsa di sleddog è stata affidata proprio alla Asd Antartica di cui Olivia Piacentini è presidente: sono stati giorni di preparativi che hanno visto sistemare ogni piccolo aspetto della gara, dall’allestimento delle piste alla sistemazione dei mezzi e degli atleti.

Un impegno carico di responsabilità, portato avanti con grande entusiasmo: ce ne avevano parlato proprio nella puntata di #nonsolocalcio dello scorso novembre, dedicata allo sleddog.
Ora si scende in pista: il percorso di gara si svilupperà sulle piste del Centro Fondo Vermiglio, nel rispetto del territorio, della fauna e dei regolamenti comunali. Saranno percorsi 4 anelli in base alla categorie partecipanti 5 -8-12-15-21km partendo dalla zona di partenza del Centro Fondo Vermiglio e arrivando nella stessa.  Questo evento dall’alto valore agonistico e cinotecnico, nonché iniziativa sportiva di rilevanza mondiale, si svolge ogni anno e viene assegnato alle località che più si sono contraddistinte a livello di organizzazione e logistica, coinvolgendo tutti gli atleti selezionati dalle rispettive nazioni accompagnati dai dirigenti federali.

Good mush a Fabrizio e Olivia e ai loro splendidi cani, tutti orgogliosamente provenienti dall’allevamento Bancila Trail di Barete. Fateci sognare! 

 

leggi anche
#nonsolocalcio
Sleddog: 2022 da incorniciare per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini, ospiti di #nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Sleddog, mondiali da incorniciare: il racconto di Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini a #nonsolocalcio
Sleddog
L’aquilano Fabrizio Filoni sesto ai Mondiali di Cani da slitta
Attualita'
A Gianni Letta conferimento di benemerenza da parte della Provincia dell’Aquila
Sport
Mondiali Sleddog Vermiglio, bronzo mondiale per Fabrizio Filoni
Sport in tv
Mondiali Sleddog all’Arca di Noè: anche gli aquilani Filoni e Piacentini su Canale 5
Capoauguri
Tanti auguri alla campionessa di sleddog Olivia Piacentini