Utili

Servizio civile universale, bando prorogato fino al 20 febbraio

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di Servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.
Conseguentemente, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’art. 7 del sopra citato Bando, è prorogato al 25 maggio 2023.

I posti disponibili in Abruzzo.

Parco Sirente Velino.

Il Servizio Civile offre l’opportunità di vivere un intero anno nel territorio del Parco regionale Sirente Velino attraverso il programma “L’imprevedibile viaggio in Abruzzo”: l’occasione di trascorrere 12 mesi a stretto contatto con la natura incontaminata, vivendo e gestendo le strutture del Parco, mettendosi al servizio dell’ambiente protetto e della comunità che lo abita. Nello specifico, il Parco regionale Sirente Velino parteciperà al progetto “A passo lento”, che prevede attività di educazione ambientale, accoglienza e informazione turistica, gestione dei centri visite e dell’area faunistica. Pubblicato, sul sito del CSV Abruzzo, il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale. Il Parco Sirente Velino, allora, si propone come proposta ideale per chi frequenta corsi di studio relativi a settori quali: ambiente, fauna, biologia e aperta, naturalmente, a giovani abruzzesi e a tutti gli appassionati provenienti da fuori regione. La data di avvio del progetto è compresa tra maggio e settembre 2023: le attività da svolgere come Servizio civile prevedono un impegno di 25 ore settimanali, con un monte annuo di 1145 ore ed un rimborso mensile di 444,30 euro.

Pivec aderisce e sostiene l’iniziativa già da diversi anni

I posti disponibili per la sede dell’Aquila sono 8 nell’ambito del programma “Io Vengo dalla Luna” per il progetto “Facciamo Squadra”.
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 sarà possibile presentare domanda di partecipazione al progetto che si realizzerà sul territorio regionale tra il 2023 e il 2024. Tutte le informazioni utili ai seguenti link: https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/bando-di-servizio-civile-universale-2022-i-progetti-del-csv-abruzzo/

https://www.csvabruzzo.it/wp-content/uploads/2022/12/facciamo_squadra.pdf

31 poti disponibili per le Pro Loco della Provincia dell’Aquila

Per il Bando di Servizio civile delle Pro Loco in provincia dell’Aquila ci sono 31 posti disponibili, così ripartiti:
– PRO LOCO TORNIMPARTE 3 POSTI
– COMUNE TORNIMPARTE 3 POSTI
– PRO LOCO COPPITO 4 POSTI
– PRO LOCO NAVELLI 2 POSTI§
– PRO LOCO SCOPPITO 2 POSTI
– PRO LOCO ROCCA DI CAMBIO 2 POSTI
-PRO LOCO ROCCA DI MEZZO 2 POSTI
– PRO LOCO CORFINIO 2 POSTI
– PRO LOCO GORIANO SICOLI 2 POSTI
-PRO LOCO PRATOLA PELIGNA 3 POSTI
– PRO LOCO CASTELLAFIUME  2 POSTI
– PRO LOCO BALSORANO 2 POSTI
– PRO LOCO CANISTRO 2 POSTI

“Gli aspiranti operatori volontari – spiega Domenico Fusari, responsabile regionale SCU UNPLI Abruzzo – dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023)”.

Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di L’Aquila per il progetto “Esercizi di partecipazione e sostegno sociale”

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha la disponibilità di 8 posti per le sulle tre sedi in provincia di L’Aquila: L’Aquila, n. 4 posti; Avezzano, n. 2 posti; Sulmona, n. 2 posti. I requisiti di partecipazione sono: età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; non aver ricevuto condanne; non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.
Il progetto ha la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale; l’avvio è previsto entro il 21 settembre 2023.
A conclusione del servizio, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, attraverso il suo istituto IRIFOR (Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione, accreditato MIUR) rilascerà una certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio, in particolare l’attestato di corso braille, spendibile nel mondo del lavoro; al corso saranno invitati a partecipare tutti i volontari in servizio. Il progetto prevede anche l’opportunità di partecipare a un periodo di TUTORAGGIO nell’ambito del servizio, il percorso di tutoraggio è funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro (illustrazione dei canali di accesso al mondo del lavoro, come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli, ecc). Per ogni altra informazione, contattare la sede UICI di L’Aquila al numero 0862.319904 e/o uicaq@uici.it sito internet www.uiclaquila.it .
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

leggi anche
servizio civile universale, croce rossa
L'aquila
Croce Rossa L’Aquila, 6 posti per il servizio civile universale
Parco Sirente
Natura e progetti
Un anno nel Parco Regionale Sirente Velino per il Servizio Civile, le storie dei protagonisti
parco sirente velino
Attualita'
Parco Sirente Velino, Imprevedibile viaggio in Abruzzo con il Servizio Civile
servizio civile
Utili
Servizio civile Abruzzo, tutti i posti e le info utili per fare domanda
servizio civile
Utili
Pro Loco provincia dell’Aquila, 31 posti per il Servizio civile
pivec l'aquila marche
Utili
Pivec L’Aquila, 8 posti per il Servizio civile
biondi
Attualita'
Riapertura piante organiche dei Tribunali minori, la Commissione Bilancio del Senato approva odg
commissione statuto legge elettorale abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, nuova legge elettorale in Commissione: l’opposizione pronta a chiedere nuove audizioni
Andrea abodi ministro Sport foto Ansa
La visita istituzionale
Il Ministro Andrea Abodi a L’Aquila per il Centro di formazione del Servizio Civile
sede comune palazzo fibbioni
Utili
L’Aquila, nuovi contributi per l’acquisto di auto elettriche