Eventi - dalla marsica

Torna il Carnevale Marsicano a Luco dei Marsi: 8 carri, 16 gruppi di maschere e novità street food

Luco dei Marsi riabbraccia il suo Carnevale. Grande attesa per la sfilata del 18 febbraio.

Otto carri e 16 gruppi di maschere, con una novità: lo street food dopo la premiazione dei Carri. Luco dei Marsi riabbraccia il suo Carnevale Marsicano. Grande attesa per la sfilata del 18 febbraio.

Da settembre va avanti l’organizzazione del Carnevale di Luco dei Marsi, promosso dall’associazione socio-culturale AnimaLuco. L’attività di realizzazione dei carri “è cominciata nel dicembre scorso. Ogni gruppo sta lavorando preparando il proprio carro e assicurandosi l’effetto sorpresa”, ci racconta il presidente dell’associazione Giovanni Palma. Saranno 8 i carri che sfileranno lungo la strada principale di Luco dei Marsi, sabato 18 febbraio a partire dalle ore 14.
“Sarà la 39esima edizione del Carnevale marsicano qui a Luco, dopo gli anni bui della pandemia e la relativa pausa forzata della manifestazione che, ogni anno, richiama la partecipazione di tantissime persone anche dai paesi vicini”. Oltre agli 8 carri che sfileranno per stupire i presenti, ci saranno16 gruppi di maschere, con le scuole e vari paesi coinvolti. L’Istituito paritario delle suore trinitarie, la scuola di Villavallelonga e carri allegorici anche da Ortucchio, Collarmele e altri paesi”. 

La sfilata sarà infatti intervallata da carri e gruppi di maschere, specifica Giovanni Palma: “Saranno presenti tre gruppi di Majorette: due locali, da Ortucchio e Collarmele, e uno esterno, cioè le Majorette Golden Stars Sabine, che apriranno la sfilata”.
Il Carnevale di quest’anno vuole essere soprattutto “un ritorno a una tradizione importante, alla socialità. Poiché la realizzazione dei carri riunisce tante persone nel perseguire un obiettivo condiviso. Per quest’edizione, inoltre, ci sarà anche un’importante novità: lo street food che seguirà la sfilata, in Piazza, con tanto di festa in maschera all’interno di una tensostruttura riscaldata. Subito dopo la sfilata, alle 18 e in seguito alla premiazione dei carri partirà la grande festa, rigorosamente in maschera, con intrattenimento musicale”. E voi siete pronti?

leggi anche
Scoppito
Sant’Agata, la tradizione che nasce da un naufragio scampato: la storia delle famiglie Fiamma
leggi anche
Eventi
A Luco dei Marsi torna la storica Fiera di Sant’Andrea
Occupazione e nuove opportunita'
Comune Luco dei Marsi, due posti per funzionari con i fondi PNRR
Il personaggio
Joseph Alfidi, il piccolo Mozart americano con le radici a Luco dei Marsi
Attualita'
Nerilli, il pastore abruzzese da Luco dei Marsi è il più bello del mondo
Tradizioni
Civitatomassa di Scoppito in festa per Sant’Antonio: torna la benedizione di trattori e animali
Carnevale 2023
L’Aquila, fervono i preparativi per il Carnevale in Piazza
Eventi
Il Carnevale marsicano colora Avezzano per due giorni: festa in piazza e sfilata in maschera
Eventi
Il Carnevale colora L’Aquila, bimbi in festa e divertimento