L’Aquila, aumenta la stabilità nel weekend: fresche correnti dai Balcani
10 febbraio 2023 | 14:20

L’Aquila, le previsioni meteo per il weekend: aumenta la stabilità sull’Abruzzo, ma persistono fresche correnti dai Balcani.
L’Aquila, le previsioni meteo per il weekend: aumenta la stabilità sull’Abruzzo, ma persistono fresche correnti dai Balcani.
Nel corso del weekend la nostra penisola si troverà sul bordo orientale di un vasto promontorio anticiclonico, che dal bacino centrale del Mediterraneo si estende fino alle alte latitudini europee. Il versante adriatico risentirà ancora di fresche correnti dai Balcani, che nella giornata di domenica potranno portare nubi sparse ma senza fenomeni significativi associati. Le temperature sono destinate lentamente a rialzarsi dopo la fase molto fredda vissuta nel corso degli ultimi giorni.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da cielo sgombro da nubi fino al tardo pomeriggio. Qualche banco di nebbia sarà possibile al primo mattino nelle vallate. In serata transiterà qualche velatura o corpo nuvoloso alto, non foriero di precipitazioni. Temperature minime stazionarie, ancora basse nelle vallate a causa delle inversioni termiche, massime in ripresa (MIN: -8/-3°C, MAX: +6/+10°C). Ventilazione debole, al più moderata sui monti, di direzione variabile.
La giornata di domenica sia aprirà con cielo poco nuvoloso ovunque. La tendenza sarà per un aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, generalmente frastagliata, dall’Adriatico verso l’entroterra. Le nubi tenderanno a farsi più consistenti a ridosso del Gran Sasso e del Sirente, dove non si può escludere qualche isolato e debole rovescio nevoso serale. Temperature minime stazionarie, massime in calo (MIN: -8/-3°C, MAX: +3/+8°C). Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali.
(Francesco De Angelis)