Attualita'

Le foibe sulla scala tematica del Mazzini Fermi, il Giorno del Ricordo ad Avezzano

AVEZZANO - Giorno del Ricordo all'Istituto Mazzini - Fermi: le foibe sulla scala tematica.

AVEZZANO – Giorno del Ricordo all’Istituto Mazzini – Fermi: le foibe sulla scala tematica.

Le foibe sono una sorta di fenditure, di “buche”, nelle quali migliaia di italiani vennero gettati, dopo essere stati torturati e uccisi, dalle milizie del maresciallo Tito, alla fine del secondo conflitto mondiale.
Per onorare il Giorno del Ricordo – istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 – e rendere omaggio alle vittime delle foibe, all’istituto “Mazzini – Fermi” di Avezzano, oggi, 10 febbraio 2023, ci si è avvalsi di un nuovo strumento: la “Scala Tematica”, che nasce da un’idea dell’insegnante Roberta Rea, sostenuta dalla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, nonché dall’Istituto “Mazzini – Fermi” in toto. Trasformata in un progetto verticale d’istituto, volta allo sviluppo della creatività degli alunni e delle competenze storiche e di educazione civica, questa “Scala” (non calpestabile, da utilizzare solo per evidenziare particolari avvenimenti) a turno, vede i docenti, dei diversi ordini, realizzare, insieme con i ragazzi, progetti di veste grafico – artistica delle alzate e delle pedate dei gradoni; in questo modo si operano collegamenti interdisciplinari, nei settori di arte, storia ed in quelli dei contenuti letterari e tecnologici. La Scala Tematica diviene, in tale maniera, occasione di apprendimento cooperativo, di coinvolgimento e di condivisione, ponendosi come luogo fortemente simbolico, aperto a tutta la comunità scolastica ed ai visitatori. Ad essere sottolineate, fino ad ora (oltre al Giorno della Memoria e a quello del Ricordo), manifestazioni come il Safer internet day (contro il cyberbullismo), la Giornata contro la violenza sulle donne e, prossimamente, il carnevale. Così la dirigente scolastica della scuola avezzanese, Fabiana Iacovitti:
“Al pari della Giornata della memoria, che cade il 27 gennaio, anche oggi abbiamo voluto creare una ‘installazione’ per evocare nei ragazzi quanto non sia giusta la violenza e le reazioni violente in genere, a discapito del dialogo. È importante ricordare, anche il triste evento delle foibe, che costò la vita pure a molti italiani, per cercare di evitare di ripetere gli errori del passato. I ragazzi vivono questi momenti di grande importanza, confrontandosi con i loro insegnanti, in uno scambio all’insegna della cooperazione e della memoria”. La “Scala Tematica”, con i docenti e gli alunni del “Mazzini-Fermi” di Avezzano: una valida invenzione per non dimenticare.

leggi anche
Memoria
Foibe, nel giorno del ricordo “rinnovare la memoria è una responsabilità sociale”
Il giorno del ricordo
Il giorno del ricordo, le iniziative a L’Aquila
La cerimonia
La Polizia dell’Aquila ricorda l’ex questore Giovanni Palatucci, Giusto tra le nazioni
Memoria
Foibe, il giorno del ricordo a L’Aquila