Politica

Elezioni regionali in Lazio e Lombardia, prosegue l’onda lunga del centrodestra: altre due vittorie annunciate

Elezioni regionali, in Lazio e Lombardia il centrodestra verso la vittoria. Alti i dati sull'astensione. Le reazioni.

Elezioni regionali, in Lazio e Lombardia il centrodestra verso la vittoria. Alti i dati sull’astensione. Le reazioni.

Con un’affluenza inferiore al 50%, si sono chiusi i seggi per le elezioni regionali in Lazio e Lombardia, dove hanno votato rispettivamente 42,9% e il 41,79. Già dai primi exit poll la tendenza è risultata chiara con la probabile vittoria del centrodestra in entrambe le regioni, tant’è che i leader nazionali, da Lollobrigida a Gasparri, da Salvini a Tajani, hanno già espresso soddisfazione per l’esito elettorale. Così, in Lombardia sarà il governatore uscente Attilio Fontana a riottenere l’incarico, mentre nel Lazio sarà governatore Francesco Rocca.

I commenti.

“Una vittoria importante – dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – che rafforza le posizioni del centrodestra sui territori. A Milano e a Roma il centrodestra ha conquistato la maggioranza assoluta. Si conferma dove amministrava da decenni, smentendo i pronostici di chi affermava che per la legge dei grandi numeri si annunciava un ribaltone in Lombardia. Il centrodestra stravince anche nel Lazio dove non ha mai vinto con una maggioranza così larga e conquistando una regione dove da dieci anni governava il Pd attraverso un rappresentante di grande caratura come l’ex segretario nazionale Zingaretti. Faccio i complimenti e gli auguri di buon lavoro a entrambi i presidenti. Con Rocca mi unisce una sincera e antica amicizia, cominciata ai tempi del liceo. Adesso ci attende un grande lavoro, su cui faremo sinergia per rilanciare l’Italia centrale, a cominciare dal collegamento tra i due mari, i porti di Civitavecchia e Ortona, passando attraverso la ferrovia Roma – Pescara, le autostrade A24 e A25 e la superstrada Cassino – Sora – Avezzano, oltre a portare avanti con impegno la ricostruzione post sisma del Centro Italia”.

“Auguro buon lavoro – dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi – a Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, e ad Attilio Fontana, riconfermato governatore della Lombardia. E’ stata una tornata elettorale importante per il centrodestra che esce vincitore in due regioni molto grandi e rappresenta, dunque, un test politico anche di carattere nazionale che attesta il buon governo del presidente Meloni, evidentemente apprezzato e premiato dagli elettori. Di rilievo è anche il risultato conseguito da Fratelli d’Italia che si conferma primo partito e motore del successo del centrodestra. La vittoria di Rocca è, inoltre, particolarmente significativa per l’Abruzzo potendo rafforzare il dialogo e la collaborazione con il presidente Marsilio, iniziando dai temi sulle infrastrutture come il collegamento ferroviario Pescara-Roma e le autostrade A24 e A25”.

Dall’Abruzzo, tra i primi commenti quello del consigliere regionale Americo Di Benedetto che sottolinea: “Elezioni regionali Lazio e Lombardia: nessuna sorpresa! Se tutte le forze alternative al centro-destra non si coalizzano (La necessità di coalizzarsi dipende dalla legge elettorale in quanto non esiste il ballottaggio. La virtù di farlo dipende dal significato stesso del coalizzarsi: unire forze differenti. Pertanto imperativo fare di necessità virtù) la sconfitta è certa e la disaffezione al voto amplificata: ci si rassegna quasi alla sconfitta. Questo insegnamento deve essere la nostra guida per le regionali in Abruzzo nel 2024. Da noi c’è l’aggravante di una presenza forte del duo Meloni- Marsilio. Presidenti rispettivamente del Consiglio dei ministri e della Regione, entrambi eletti nella nostra realtà. La Meloni  addirittura in provincia dell’Aquila. Non sono consentiti tatticismi di prospettiva dentro il nostro schieramento. liberi di esercitarli altrove, ma non in Abruzzo. In Abruzzo votano circa 700.000 persone c’è spazio ancora per il territorio con possibilità di affievolimento  del voto di opinione. Battere il centro- destra in Abruzzo significherebbe segnare un risultato di valenza nazionale. Utile per la prospettiva di tutti i partiti di opposizione, dico tutti, a livello generale e utile, soprattutto, per tornare al buon governo della nostra Regione allentando la tenaglia della voracità dei partiti di governo poco attenti ai problemi ma molto attenti alla crescita del consenso. Lo spazio di unità è da ricercare su tre/quattro punti strategici di programma da condividere e su una candidatura a Presidente non parziale, ma terza, forte nel territorio maggiormente segnato dall’ascesa del centro destra e da individuare dopo un percorso che dia priorità al programma e all’unità. Se tutto questo non avverrà ciascuno di noi sarà il responsabile della riconferma del Governo regionale uscente. Sarebbe la prima volta in Regione Abruzzo e toccherebbe a un governo che non è stato sicuramente il migliore della storia della nostra Regione, anzi, tutt’altro. Se l’unità e la procedura di avvicinamento non saranno perseguite il centro-destra avrà vita facile nel prossimo futuro e non solo, con buona pace di chi ne sarà stato l’artefice. Et de hoc satis!”.

“Così come già avviene con la Regione Marche, adesso, con la vittoria di Rocca nel Lazio, la nostra Regione potrà lavorare con maggiore sinergia, soprattutto sulle infrastrutture”. Così, in una nota, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, in merito alla vittoria nel Lazio di Francesco Rocca. “Il dialogo e l’azione, spesso congiunta, tra Marsilio e il collega Acquaroli hanno accelerato molti procedimenti in corso, non ultima la ripresa immediata dei lavori sulla A14. Allo stesso modo, un’interlocuzione più rapida e concreta con la Regione Lazio, in particolare sul progetto del raddoppio ferroviario Roma-Pescara, darà ottimi frutti nel reciproco interesse delle popolazioni”.

In aggiornamento

Elezioni regionali 2015 - l'affluenza alle urne
leggi anche
bit abruzzo attrattivo
Attualita'
BIT, Abruzzo attrattivo: idee e proposte garantite da un marchio di sistema
congresso pd
Politica
Primarie PD Abruzzo: Bonaccini oltre il 60%, ma L’Aquila in controtendenza sceglie Schlein
fira spa abruzzo
Dalla regione
FIRA Spa, Giacomo D’Ignazio confermato presidente
fdi guido liris etel sigismondi malan
Politica
Il centrodestra vince le regionali in Lombardia e Lazio: “Nuova iniezione di fiducia per Governo Meloni
carlo antonetti elezioni teramo
Politica
Elezioni Teramo, Carlo Antonetti si candida con i civici
svincolo bussi popoli
Politica
Bussi, 4 consiglieri si dimettono a poche settimane dalle elezioni comunali
marco marsilio
Politica
Elezioni regionali, Marco Marsilio: “Mi ricandido, gli abruzzesi decideranno”