Attualita'

Ingiusta detenzione, Fina: “Governo e maggioranza rispondano”

L'appello del senatore PD Michele Fina sull'ingiusta detenzione: "Necessario dibattito su riforma articolo 314 del CPP".

L’appello del senatore PD Michele Fina sull’ingiusta detenzione: “Necessario dibattito su riforma articolo 314 del CPP”.

“Torniamo a rivolgere un appello al governo e alla maggioranza perché prendano in considerazione la necessità di un dibattito e di un approfondimento sul delicato argomento della riforma dell’articolo 314 del Codice di Procedura Penale, in applicazione del diritto alla riparazione per ingiusta detenzione, riconosciuto dall’articolo 24 della Costituzione. Sul tema ho sottoscritto anche l’interrogazione della senatrice Ilaria Cucchi, rimasta senza risposta”: lo dichiara Michele Fina, senatore del Partito Democratico. Fina ricorda: “L’articolo 314 c.p.p. è inefficace e in larga parte inattuato. Sulla questione sono mobilitato, condividendo la battaglia di Giulio Petrilli. La norma sull’ingiusta detenzione risponde ad un dovere di giustizia e umanità di cui lo Stato si deve far carico, rispondendo all’alto rispetto dei principi fondanti della Costituzione, in particolare come detto di quanto esprime l’articolo 24. Spetta a maggior ragione a un governo e a un ministro che si sono voluti distinguere sin dall’inizio del loro percorso con dichiarazioni fondate sul garantismo. Ma occorrono i fatti, e la coerenza”.

leggi anche
congresso pd
Politica
Primarie PD Abruzzo: Bonaccini oltre il 60%, ma L’Aquila in controtendenza sceglie Schlein
nuova pescara pd paolucci blasioli
Politica
Nuova Pescara, PD all’attacco: “Mai istituito l’Ufficio per il supporto alle fusioni”
michele fina grandangolo
Grandangolo
Michele Fina e il congresso PD “ri-costituente”: “Si affermerà una linea politica, ma poi si lavorerà insieme”
Clima: 'raggiunto punto di non ritorno'
Ambiente
Cambiamenti climatici, Michele Fina: “Si insedia l’intergruppo parlamentare, operativi per la transizione”
fina verini tribunale minorenni l'aquila
Attualita'
I senatori Michele Fina e Walter Verini in visita al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila
michele Fina
Politica
Aggressione Liceo Michelangelo Firenze, Fina: “Il Presidente Marsilio legittima lo squadrismo”