Attualita'

La Giunta approva il DUP, la fotografia dell’Aquila che cambia e il programma per i prossimi tre anni

La Giunta approva il DUP 2023-2025, a breve il passaggio in Consiglio comunale. Linee programmatiche e la "fotografia" della città che cambia.

L’AQUILA – La Giunta approva il DUP 2023-2025, a breve il passaggio in Consiglio comunale. Tra le linee programmatiche, ricostruzione e riqualificazione, piano per l’edilizia scolastica, centro storico e frazioni. Intanto l’ultimo rapporto fissa a 69.508 il numero di abitanti, con un aumento dello 0,2%.

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato la delibera di approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione, per il 2023-2025. Il documento di 308 pagine che segnerà i prossimi tre anni dell’amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, è stato approvato su proposta del vicesindaco con delega al Bilancio, Raffaele Daniele.
Prima di tracciare le linee programmatiche del triennio, il DUP scatta la “fotografia” della città con gli ultimi dati a disposizione, che parlano di una crescita demografica dello 0,2% con 69.508 abitanti, ma con una flessione delle imprese [CLICCA QUI per consultare il documento integrale].
Da questa base, le linee programmatiche che abbracciano più fronti, dall’incentivazione al rientro in centro storico al piano di edilizia scolastica, passando per le frazioni, i lavori pubblici e la transizione ecologica. In particolare, sul fronte delle opere pubbliche, il prossimo sarà il triennio della riqualificazione di Piazza Palazzo, con il ritorno nella sede comunale pre sisma, ma si punterà a chiudere anche la realizzazione del parco urbano di Piazza d’Armi, con relativo mercato coperto.
Per quanto riguarda il centro storico, particolare attenzione alla videosorveglianza, mentre sul fronte edilizia scolastica l’obiettivo è quello di completare la ricostruzione delle strutture comunali. Nelle 308 pagine, naturalmente, spazio anche alle frazioni, all’inclusione – con l’eliminazione delle barriere architettoniche – digitalizzazione e innovazione tecnologica.

leggi anche
l'aquila corso stretto
L'aquila
Corso Stretto, iniziano i lavori per la ripavimentazione
cava coppito
L'aquila
Attività estrattive L’Aquila, nuovo regolamento
cantiere generica
Attualita'
Superbonus, Casartigiani: “Si chiude una delle più brutte pagine della nostra storia economica”
ministro abodi l'aquila pierluigi biondi
Politica
Il ministro Abodi al Progetto CASE di Paganica, L’Aquila tra i 7 hub nazionali del Progetto Rete