Perdonanza celestiniana

Perdonanza, il Cardinale Marcello Semeraro aprirà la Porta Santa

729esima Perdonanza, sarà il Cardinale Marcello Semeraro ad aprire la Porta Santa: l'annuncio del Cardinale Arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Petrocchi. 

729esima Perdonanza, sarà il Cardinale Marcello Semeraro ad aprire la Porta Santa: l’annuncio del Cardinale Arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi.

Il Cardinale Arcivescovo di L’Aquila, Giuseppe Petrocchi, comunica che ad aprire la Porta Santa della Basilica di S. Maria di Collemaggio in occasione della 729^ Perdonanza Celestiniana, dopo la storica visita da parte di Papa Francesco, sarà il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero vaticano per le Cause dei Santi. L’apertura della Porta Santa coinciderà anche con la conclusione dell’Anno della Misericordia, ovvero con il prolungamento dell’indulgenza della Perdonanza di San Celestino V per un anno intero, concesso da Papa Francesco dopo aver visitato il capoluogo abruzzese.

Chi è il Cardinale Marcello Semeraro

Il Cardinale Marcello Semeraro, Arcivescovo-Vescovo emerito di Albano, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, è nato a Monteroni di Lecce il 22 dicembre 1947. Ordinato presbitero l’8 settembre 1971. Ha ricevuto la formazione iniziale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta e, successivamente, ha perfezionato gli studi di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma dove ha conseguito i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Sacra Teologia. Ha quindi insegnato teologia dogmatica all’Istituto Teologico Pugliese e poi anche ecclesiologia nella Facoltà di Teologia della P.U.L.

Eletto alla sede vescovile di Oria il 25 luglio 1998. Trasferito alla diocesi Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004 fino al 15 ottobre 2020 quando è stato nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Attualmente è anche Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’Abbazia Territoriale di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano Italiano. Nel corso degli anni è stato Segretario Speciale della X Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo. Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV assemblea generale ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV assemblea generale ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea speciale per la regione panamazzonica del 2019.

Presidente per la Conferenza Episcopale Laziale della Commissione Regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; Membro della Commissione Episcopale CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; Presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”. Membro della Congregazione delle Cause dei Santi e del Dicastero per la Comunicazione; Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 13 aprile 2020 è stato nominato come segretario del «Consiglio di Cardinali per aiutore il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana».
Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario.

Il 15 ottobre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, della Diaconia di Santa Maria in Domnica.
È Membro: dei Dicasteri: per le Chiese Orientali; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per la Comunicazione.

leggi anche
Territorio e promozione turistica
La Perdonanza celestiniana dell’Aquila protagonista alla BITR di Vicenza
Novita'
Perdonanza, un francobollo dedicato al Giubileo nella 729esima edizione
Risorse
Perdonanza, fondi per il Centro psichiatrico, il Conservatorio e per le suore Celestine
Attualita'
Leonardo De Amicis e la Perdonanza su Rai1, “la musica ricuce le ferite dell’anima”
Chiesa - utili
Perdonanza, un sito nell’Anno della Misericordia per prenotare il proprio pellegrinaggio
L'aquila
Perdonanza 2022, chiusa la Porta Santa: la Bolla rientra in Comune
Utili - dal comune
Eventi Perdonanza, contributi per enti e associazioni senza scopo di lucro: domande fino al 24 luglio
L'intervista
La Perdonanza si affaccia al mondo, Pietrangelo Buttafuoco: “La qualità apre la strada”
730' perdonanza celestiniana
Perdonanza 2024, il cardinale Petrocchi potrebbe aprire la Porta Santa