L’Aquila 1927, Epifani: “Noi superiori al Lanciano, società da rispettare. Domani dipenderà da noi”

18 febbraio 2023 | 16:44
Share0
L’Aquila 1927, Epifani: “Noi superiori al Lanciano, società da rispettare. Domani dipenderà da noi”

Conferenza pre L’Aquila-Lanciano, mister Epifani: “Siamo nettamente più forti, ma non è una partita scontata. Squadra e società da rispettare”. Squalificato Carbonelli, in dubbio Diarra. 100 presenze per Di Norcia in maglia rossoblù contro l’Ovidiana: domani cerimonia di premiazione.

Consueta conferenza pregara per il tecnico rossoblù Massimo Epifani, alla vigilia del match casalingo contro il Lanciano.

La compagine frentana è attualmente al penultimo posto in classifica, a quota 17 punti, con un totale di 4 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte, 28 goal fatti e 58 goal subiti, dato che la rende la seconda peggior difesa del campionato. L’Aquila, dal canto suo, ha invertito il trend casalingo: se in un determinato periodo del campionato, nei match contro Delfino Curi Pescara, Sambuceto e Giulianova, i risultati tra le mura del ‘Gran Sasso d’Italia’ non erano stati particolarmente soddisfacenti (tre pareggi, con l’ultima vittoria contro il Capistrello in data 27 novembre), adesso le cose sembrano essere cambiate: nelle ultime due partite in casa, L’Aquila ha segnato ben undici goal, vincendo per 6-0 contro il Montesilvano e per 5-1 contro l’Ovidiana Sulmona. Non solo vincendo, ma anche convincendo, dunque.

Nove giornate al termine del campionato, 27 punti in ballo. La parola d’ordine deve essere ‘concentrazione’, per non commettere passi falsi e mantenere quella giusta distanza dalle concorrenti che permetta di avere più tranquillità. Come sempre, un passo alla volta, dunque pensando soltanto al Lanciano, senza iniziare a spendere energie mentali in vista della trasferta di domenica prossima sul campo della Renato Curi Angolana (valutazione da fare solo in vista di eventuali scelte tecniche).

“E’ una partita difficile, la dobbiamo preparare molto bene mentalmente. Può sembrare una partita scontata, ma non lo sarà. Dipenderà da quello che faremo noi, voglio un approccio importante. Loro ci possono dare delle problematiche, ma noi siamo nettamente superiori, non ci nascondiamo. Il calcio cela sempre delle insidie, dobbiamo pensare che sarà un’altra partita importante, l’ennesima. Vincendola sarebbe una partita in meno, dobbiamo avere questa consapevolezza.  L’importante è rimanere sempre dentro al lavoro e concentrati, è difficile sotto l’aspetto mentale. Veniamo da grandi prestazioni in casa, dobbiamo mantenere il giusto atteggiamento.”

“A proposito degli indisponibili – ha proseguito il tecnico – Carbonelli non ci sarà per squalifica, Diarra sta facendo lavoro aggiuntivo per recuperare la condizione. Deciderò domani se portarlo o no, speriamo di averlo sempre al 100% della condizione. Spazio per gli ex del Lanciano? Ci rifletterò oggi, potrebbe essere, ma non solo perché giochiamo contro il Lanciano. Dovremo mettere in campo la miglior formazione possibile. Il Lanciano? Da abruzzese, dispiace per la loro situazione, ma non conosco bene tutte le dinamiche interne. Al momento, posso pensare solo a noi. Sarebbe stato bello affrontarli con una situazione diversa, ma sarà sempre una partita difficile e, soprattutto, contro una squadra e una società da rispettare.”

Nota di colore: nel match contro l’Ovidiana Sulmona, Mattia Di Norcia ha tagliato il traguardo delle 100 in presenze in maglia rossoblù. In occasione della partita di domani contro il Lanciano, prima del fischio d’inizio ci sarà una piccola cerimonia per premiare il centrocampista aquilano.

“Sono contentissimo e sono orgoglioso – ha concluso mister Epifani – perché siamo stati io e Bernardini a volere l’aquilanità in questa squadra. Sono contento per Mattia, perché è sempre stato presente, tutte le volte in cui l’ho chiamato in causa. Lo stesso vale per Mantini e Santirocco: sono migliorati tanto tutti quanti, c’è stato un bel lavoro dietro.”