Personaggi

Giardinaggio, il pollice verde di Giuseppe Traini dalla RAI ai fiori per gli alloggi post sisma

Da Mattina in famiglia e Uno Mattina alle forniture per gli alloggi post sisma dell'Aquila, il profilo di Giuseppe Traini, volto noto del giardinaggio.

Da Mattina in famiglia e Uno Mattina alle forniture per gli alloggi post sisma dell’Aquila, il profilo di Giuseppe Traini, volto noto del giardinaggio.

Nel post sisma è venuto a L’Aquila con Luca Sardella e Maria Grazia Cucinotta per donare 2500 piantine per gli alloggi del Progetto CASE e MAP, allestendo anche il giardino di un asilo, per conto del Rotary di Ascoli Piceno. Lui è Giuseppe Traini, volto noto del piccolo schermo per i suoi format sul giardinaggio che hanno trovato spazio all’interno delle trasmissioni RAI Mattina in famiglia, con Luca Sardella, e Uno Mattina, con Massimiliano Ossini.
“È nato tutto per caso – racconta a IlCapoluogo.it Traini, che dal 1988 porta avanti l’azienda Eco Services di Ascoli Piceno – quando Luca Sardella è stato invitato a una fiera agricola dove, avendo bisogno di piante, ci siamo conosciuti. Quando ho fatto la consegna, ho spiegato un po’ come curarle, mentre le posizionavo negli studi tv. Non mi sono accorto che mi stava sentendo anche Michele Guardì che a qual punto mi ha chiesto: ‘Ma perché non lo racconti davanti alle telecamere?’. E così è cominciato tutto”. Poi l’esperienza con Ossini, che continua – seppur saltuariamente e non con uno spazio fisso in trasmissione – e ora il nuovo appuntamento del venerdì su Vera TV, canale 11, con un format sul giardinaggio all’interno della trasmissione con Paolo Notari. Il tema, naturalmente, quello della cura del verde.
Dal 1988 ad oggi, l’azienda di Giuseppe Traini è cresciuta e non solo in notorietà per via delle partecipazioni a programmi tv: giardini, verde pubblico e privato, irrigazione, piscine, vivai, ormai la Eco Services è una realtà consolidata che papà Giuseppe sta lasciando nelle mani dei due figli, un architetto paesaggistico e un ingegnere gestionale, pronti a portare avanti l’azienda, che nel frattempo ha partecipato a diversi eventi. Per conto della Regione Marche, infatti, ha realizzato un giardino per l’esposizione nazionale Euroflora, mentre per conto del Governo per l’edizione 2022 ha valorizzato il padiglione Italia di Floriade, l’esposizione mondiale in Olanda. Con il suo giardino da 865 metri quadrati, su 52 Paesi partecipanti, l’azienda di Traini si è aggiudicata il riconoscimento “Theme Prize” per la categoria “Outdoor Garden”, ovvero il premio della giuria per la categoria giardini all’aperto. La firma dell’azienda che conta tra i 25 e i 30 dipendenti, a seconda della stagione, anche per il nuovo lungomare tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto, sulla ristrutturazione dell’Orto dell’Infinito di Leopardi, a Recanati e la cura di impianti sportivi. “L’orto di Beppe”, come si chiamano i suoi spazi in tv, ha raggiunto anche Francia, Albania e Germania. E L’Aquila, con gli allestimenti per gli alloggi del Progetto CASE e Map.

leggi anche
GiardinArte Goriano Valli
L'iniziativa
GiardinArte a Goriano Valli, più vicini alla Natura: i primi 30 alberi e tante attività per riscoprire la terra
massimiliano ossini direttissima corno grande
Sorprese dalla montagna
Gran Sasso, Massimiliano Ossini scalatore d’eccezione sulla Direttissima
massimiliano ossini
In tv
Massimiliano Ossini a L’Aquila per le riprese di Linea Bianca e il libro sulla montagna
luca sardella civitella
Presto in tv
Luca Sardella a Civitella Roveto, alla scoperta delle tipicità del territorio
la stele della ienca
Eventi
La Stele della Ienca, il XXI premio internazionale al 9° Reggimento Alpini
asilo tempera
Attualita'
Mariarita e Massimo, ecco gli angeli che hanno salvato il bimbo di 4 anni che si era allontanato dall’asilo
francesco d'angelo tesi luce
L'aquila
Francesco D’Angelo, una tesi da 10mila euro: primo premio al concorso internazionale per neolaureati