Attualita'

Angelo Zanfini, da Montereale a Sanremo con la Banda dell’Aeronautica militare

Non solo i maestri De Amicis e Melozzi. A rappresentare l'Abruzzo c'era il trombettista Angelo Zanfini, tra gli orchestrali della banda dell'Aeronautica Militare che ha aperto la finale del Festival

Sul Palco dell’Ariston, nell’edizione del Sanremo dei record, c’era tanto Abruzzo. Non solo i maestri Leonardo De Amicis ed Enrico Melozzi, a dirigere l’orchestra, ma anche Angelo Zanfini, abruzzese d’adozione, tra i componenti della Banda dell’Aeronautica Militare italiana che si è esibita in apertura della serata finale.

Sulle note del Canto degli Italiani, cioè l’inno nazionale italiano, si è aperta la finale del Festival di Sanremo 2023 e c’era anche l’Abruzzo protagonista sul Palco del Teatro Ariston. Ad esibirsi, infatti, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare – prima del saluto del Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggio dell’Aeronautica Militare – che annovera tra i suoi trombettisti Angelo Zanfini, nato in Calabria, ma vissuto da sempre in Abruzzo, a Montereale.
Musicista di professione, Angelo Zanfini 
coltiva da sempre la sua passione per la musica e, in particolare, per la tromba che lo ha portato direttamente a Sanremo, nell’anno del centenario dell’Aeronautica Militare.
“Per l’edizione 2023 è stata la Banda dell’Aeronautica Militare ad aprire la serata finale del Festival: una bella esperienza – commenta Angelo Zanfini ascoltato dalla nostra redazione – La nostra Banda rappresenta il Corpo in molte cerimonie istituzionali e la presenza nella serata finale del Festival della canzone italiana è senz’altro una tappa importante nel percorso che proprio quest’anno ci vede impegnati per celebrare i 100 anni del Corpo”.

Angelo Zanfini Sanremo

Sul Palco dell’Ariston i musicisti della Banda dell’Aeronautica Militare erano 40, “la nostra Banda, tuttavia, è costituita da ben 102 elementi. Un grande complesso di professionisti che oltre al ruolo di rappresentanza svolge attività concertistica sia come banda sia come gruppi ‘cameristici’. Quella sera ero molto emozionato – si racconta Zanfini, ripercorrendo i momenti dell’esibizione a Sanremo – nonostante le numerose esperienze negli eventi istituzionali a cui prendiamo parte come Banda. Ma Sanremo è Sanremo, una vetrina da milioni di telespettatori e un momento che farà sempre parte dei ricordi speciali, sulla lista delle esperienze da raccontare”.
E chissà che, proprio in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, la Banda non sarà invitata a celebrare il Corpo e il suo impegno quotidiano proprio su un altro prestigioso palco, questa volta aquilano, nei giorni della Perdonanza Celestiniana? 

sanremo banda aeronautica militare

Banda musicale Aeronautica Militare, un po’ di storia  
Dal 1937 ad oggi, la formazione musicale ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo, esibendosi nei più importanti teatri e auditorium, guadagnandosi sempre il favore della critica e del pubblico.
Tra la grande attività musicale, si ricordano i concerti tenuti a New York (Juliard School), Buenos Aires (Teatro Coliseum), S.Paolo del Brasile e Rio De Janeiro (Teatri d’opera), Chicago (Teatro d’opera), Amburgo (Musikhalle), Monaco di Baviera (Teatro d’opera), Sleswig-Holstein Musik Festival, Berlino (Staatsoper), Lipsia (Gewandhaus), Lussemburgo (Conservatorio), Ankara (Teatro dell’opera), a Mosca in occasione della tournée del 2009 con il “Military Tatoo” (Cremlino e Piazza Rossa, Auditorium del Palazzo del Governo, Comune Bolshoi Manege), Ravenna festival (Teatro Alighieri), Festival settembre Musica a Torino, Roma Europa festival, Nuova Consonanza, Festival Internazionale dei Fiati, Teatro dell’Opera di Roma, S.Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano e ancora Belgio, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Bulgaria, Turchia e Spagna.

Oltre all’attività concertistica, come tutte le bande militari, anche la Banda dell’Aeronautica Militare ha i compiti di presenziare al Servizio d’Onore al Palazzo del Quirinale, in alternanza con altre bande militari, alla Festa del 2 giugno per la consueta parata e ovviamente a tutte le cerimonie più significative dell’Aeronautica Militare Italiana.
Attualmente la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare è diretta dal Magg. Pantaleo Leonfraco CAMMARANO.

leggi anche
sanremo, Leonardo de amicis, chiara ferragni
Festival di sanremo 2023
Sanremo 2023, l’Abruzzo tra i protagonisti del Festival
marco Mengoni, sanremo 2023
Sanremo 2023
Sanremo 2023, Marco Mengoni vince il Festival
Enrico Melozzi, Beppe Vessicchio
Sanremo 2023
Viva la musica, il maestro Enrico Melozzi sul palco di Sanremo con Beppe Vessicchio
Leonardo de amicis
Sanremo 2023
Leonardo De Amicis a Sanremo con i gemelli d’oro ricevuti a L’Aquila
lda marsia sanremo
Musica
Sanremo, LDA sceglie Marsia per il video di Se poi domani
francesca fagnani
Attualita'
Francesca Fagnani, da Cagnano Amiterno a Sanremo: una belva di origini abruzzesi
fabrizio de Melis
Sanremo 2023
Sanremo, il violinista aquilano Fabrizio De Melis nell’orchestra del Festival
Sanremo Chiara Ferragni
Sanremo e psicologia
Sanremo, le verità nel monologo di Chiara Ferragni: un messaggio agli adolescenti che non si sentono abbastanza
Sanremo Amadeus
Il festival della canzone italiana
Sanremo, parte la 73esima edizione: l’Abruzzo c’è