L'allarme

Allarme pediatri in Valle Peligna, ancora nessuna nomina

Cresce la preoccupazione per la mancanza di pediatri in Valle Peligna. "Dopo le rassicurazioni, nulla. Nessuna nomina", afferma l'avvocato Catia Puglielli. A fine mese è prevista l'uscita di un ulteriore pediatra.

Valle Peligna, l’allarme pediatri non rientra. Ora sono preoccupati anche i medici di base: “Le rassicurazioni non bastano. Nessuna nomina di un sostituto per il pediatra andato in pensione. Comunità disorientate”, dura presa di posizione da patre dell’avvocato Catia Puglielli, del Tribunale per i Diritti del Malato.

“Nonostante le rassicurazioni pubbliche della ASL ad oggi non è ancora avvenuta la nomina di un sostituto per il pediatra andato in pensione. Una situazione destinata a peggiorare con l’uscita di un ulteriore pediatra a fine mese“. Un quadro preoccupante quello dipinto dall’avvocato Catia Puglielli, del Tribunale per i Diritti del Malato.
Il Capoluogo aveva ricostruito la situazione pediatri in Valle Peligna spiegando che per due pediatri di base è arrivata la pensione, si tratta di Giuseppe Biancolino e Giuseppe Cercone. Si torna ad affrontare, allora, una vicenda complicata, già vista in Valle Subequana circa cinque anni fa: stavolta sono oltre 1400 i bambini che, con il pensionamento dei due pediatri si ritrovano nella riorganizzazione dell’assistenza territoriale nelle aree interne.
L’avvocato Puglielli continua:Ho inviato una richiesta di informazione alla ASL1 per conoscere i tempi di definizione delle procedure per l’insediamento di un nuovo pediatra. Ho fatto presente all’Azienda sanitaria anche le preoccupazioni di alcuni medici di base, in quanto molte famiglie a causa della lacuna si stanno riversando nei loro studi medici, al fine di ottenere prescrizioni mediche necessarie per la cura di patologie dei bambini. L’efficienza di un’amministrazione impone che gli utenti debbano essere informati e non lasciati soli a se stessi: almeno un minimo di informazione andrebbe data, le comunità si ritrovano disorientate, nel timore di perdere un servizio essenziale”, conclude l’avvocato.

leggi anche
pediatri
Aree interne
Pediatri in pensione in Valle Peligna: torna lo spettro bimbi senza assistenza
leggi anche
pediatri
Aree interne
Pediatri in pensione in Valle Peligna: torna lo spettro bimbi senza assistenza
Dalila Tangredi
Dalla marsica
Un giorno di sorrisi per i bambini del Reparto di Pediatria di Avezzano
concerto di natale lions club
L'aquila
Concerto di Natale, fondi per il Pronto soccorso pediatrico
rotary, tv , l'aquila, pediatria
Attualita'
Dal Rotary club L’Aquila una tv per il reparto di Pediatria
donazione organi
Salute
Donazione organi, ASL e Comune dell’Aquila insieme per la campagna di sensibilizzazione
influenza
Sanita'
Influenza stagionale, la Asl invita a vaccinarsi: ecco dove
pediatri valle peligna
Sanita'
Carenza medici di base e pediatri, premialità per chi sceglie le aree interne