Eventi

Scout Agesci L’Aquila 3 ripuliscono il fiume Aterno tra Fagnano e Stiffe

Il tema della Giornata mondiale del pensiero 2023 è proprio l'ambiente: per questo, gli scout Agesci L'Aquila 3 hanno promosso una giornata dedicata alla cura delle sponde del fiume Aterno e dei sentieri intorno.

Tutti i ragazzi del gruppo scout AGESCI L’Aquila 3 saranno impegnati domenica 26 febbraio in una giornata dedicata alla natura e all’ecologia: sotto l’egida del WWF, ripuliranno un tratto delle sponde del fiume Aterno e del sentiero che dal paese di Stiffe sale alle Grotte.

Saranno circa 90 i ragazzi, tra i 6 e i 20 anni, a cui si aggiungeranno anche i capi e i delegati Agesci L’Aquila 3, impegnati nella pulizia del fiume Aterno e dei sentieri. Tra i capi e i delegati saranno presenti anche Carla Placidi, Angelo Ricci e Ida Luzi. Il gruppo scout intende percorrere il tratto di fiume Aterno compreso tra i paesi di Fagnano e Stiffe per raccogliere dalle rive i rifiuti trasportati dalle piene. Tale attività coincide con la Giornata mondiale del pensiero che celebra la nascita del fondatore del movimento scout, Lord Baden Powell, da sempre è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è “L’ambiente, il tuo futuro di pace”.  I volontari riceveranno il kit di Ripartyamo per il corretto svolgimento dell’attività. Dopo le operazioni di pulizia si pranzerà tutti insieme a Villa Sant’Angelo presso la struttura di Rovo carni e verrà celebrata una Santa messa da don Pinton.

La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale; ogni anno il 22 febbraio sin dal 1926, Guide e Scout si connettono tra loro imparando e agendo sui problemi globali che interessano le loro comunità locali e raccogliendo fondi per progetti legati a temi attinenti. La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout.
Il gruppo dell’Aquila partecipa al ‘Thinking Day’ perché sa bene quanto sia importante aver cura dell’ambiente che ci circonda e sa di poter contare sull’impegno di tutti i ragazzi che accompagna lungo il proprio percorso educativo.

leggi anche
8 marzo
Grotte di Stiffe, da Margherita Hack a Samantha Cristoforetti: La forza della natura, la forza della donna
Ambiente
Fiume Aterno più pulito, grazie agli Scout Agesci L’Aquila
L'iniziativa
Estate Rover Nazionale 2023, 130 giovani Scout da tutta Italia a L’Aquila
Visit abruzzo
Il “Giro dei Borghi” di Fagnano Alto, un anello di 15 km tra storia e natura