Manifestazione a piazza regina margherita

Ucraina, un anno di guerra: L’Aquila scende in piazza per la pace

Guerra in Ucraina, venerdì 24 febbraio a Piazza Regina Margherita manifestazione della Assemblea L'Aquila per la pace. L'intervista a Fulvio Angelini (Anpi): "Un anno di guerra è troppo. Non rassegniamoci, vogliamo la pace".

Guerra in Ucraina, venerdì 24 febbraio alle 18.30 a Piazza Regina Margherita manifestazione della Assemblea L’Aquila per la pace. L’intervista a Fulvio Angelini (Anpi): Un anno di guerra è troppo, alimenta vittime innocenti, povertà, disperazione e una crisi economica che si ripercuote su tutti. Non rassegniamoci, vogliamo la pace”.

“Dobbiamo reagire, non dare nulla per scontato: perché da guerra può nascere altra guerra e violenza.  “Non rassegniamoci”, ci insegna Papa Francesco”, ricorda Fulvio Angelini, alla vigilia della manifestazione che vedrà tornare in piazza all’Aquila associazioni, attivisti e semplici cittadini per chiedere la fine delle ostilità fra Ucraina e Russia iniziata un anno fa, il 24 febbraio 2022.

l'aquila per la pace guerra ucraina

L’Anpi L’Aquila (Associazione nazionale partigiani d’Italia) è una delle associazioni che fanno parte dell’Assemblea L’Aquila per la pace, scesa in piazza anche un anno fa, con una grande bandiera per la pace srotolata per il centro cittadino. Bandiera che tornerà anche quest’anno, sorretta da tante persone.

“Con il movimento internazionale Europe for Peace sono in programma manifestazioni in ogni città. Anche dall’Aquila vogliamo contribuire a fermare la guerra. È urgente lavorare ad una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta».

“L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, gli Usa, le Nazioni Unite – scrivono i promotori dell’Assemblea – devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. È urgente lavorare ad una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta”.

L’intervista a Fulvio Angelini

leggi anche
ucraina pale l'aquila
Attualita'
Ucraina, L’Aquila vuole pace
guerra ucraina sit in piazza duomo
Eventi
Basta guerra in Ucraina, sit-in in piazza Duomo
gianni padovani
Il caso
Gianni Padovani al posto di Eva fascetti in Consiglio comunale, il TAR assegna seggio a 99 L’Aquila
Fontana luminosa
L'aquila
Guerra in Ucraina, la Fontana Luminosa in giallo e blu
salvatore santangelo
Attualita'
Un anno di conflitto in Ucraina: la guerra sul campo trascina le divisioni nel mondo
pace ucraina manifestazione l'aquila
La manifestazione
Sit-in per l’Ucraina, una maestosa bandiera della pace a Piazza Regina Margherita
ucraina speciale grandangolo: ciclisti ucraini e associazione 24 febbraio
Un anno di guerra
Ucraina, un anno di guerra: il racconto dei ciclisti della nazionale all’Aquila. “Torneremmo a casa anche ora”
sulmona
Guerra - l'accoglienza
Ucraina, l’appello dei profughi ospitati a Sulmona: “Vogliamo restare”