L'eco calendario asm 2023

Eco calendario Asm 2023, protagonisti gli studenti aquilani

L'eco calendario 2023 dell'Asm è il più bello di tutto l'Abruzzo: questo grazie agli studenti dell'istituto comprensivo Carducci dell'Aquila.

Con disegni, poesie, frasi e murales i ragazzi della scuola d’infanzia, della primaria e della secondaria dell’istituto comprensivo Carducci dell’Aquila hanno reso l’eco calendario Asm 2023 qualcosa di speciale; attenti e curiosi alle tematiche dell’ambiente hanno saputo portare il proprio contributo artistico, dimostrandosi attenti e interessati a tematiche importanti come la raccolta differenziata e la cura dell’ambiente.

“L’eco calendario Asm 2023 è il più bello e il più colorato di tutto l’Abruzzo e questo grazie ai bambini e ai ragazzi della nostra città che hanno saputo dimostrare a parole o con disegni di essere davvero molto attenti a ciò che li circonda”, così, ai microfoni del Capoluogo, l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta e il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Santangelo, che hanno partecipato alla presentazione dell’eco calendario 2023 dell’Asm. Quest’anno, finalmente, dopo 2 anni di restrizioni causa Covid, la presentazione alla città ha preso la forma di una festa: al ridotto del Teatro Comunale i protagonisti sono stati proprio loro, i ragazzi, il futuro della città.
A spiegare il contenuto e le novità dell’eco calendario di quest’anno, c’erano l’avvocato Lanfranco Massimi, amministratore unico di Asm Spa, il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Santangelo in rappresentanza del sindaco, l’assessore all’ambiente Fabrizio Taranta. Il Capoluogo ha ascoltato soprattutto i ragazzi, che hanno dimostrato un’attenzione particolare a tutte le tematiche legate all’ambiente. Una giornata diversa per loro, fuori dai banchi, per imparare qualcosa che spesso non è scritta nemmeno sui libri di scuola.  “Ci sono problemi importanti – hanno detto i ragazzi ai microfoni del Capoluogo – e che ci riguardano da vicino. Dobbiamo fare tutti una raccolta differenziata consapevole. Il futuro di tutti è nelle nostre mani e anche noi che siamo più piccoli possiamo fare la nostra parte”. 

Il video del Capoluogo.it

L’eco calendario è stato associato a uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione “Bianco Giallo Verde e Blu, prenditi cura del Mondo anche Tu”, nato da una collaborazione tra Asm Spa e il Teatro dei 99. L’educazione ambientale insegnata con la musica e la danza, rivolgendosi così ai più giovani utilizzando un linguaggio semplice, anche divertente, ma soprattutto efficace, ricco di nozioni sulle buone regole da seguire per una corretta raccolta differenziata, avendo così cura dell’ambiente che ci circonda.
L’eco calendario 2023 è moderno, colorato e soprattutto accessibile a tutti: infatti, L’Asm spa ha voluto realizzare una serie di QR code che possono essere identificati dai lettori e telefonini in modo che gli ipovedenti possano avere tutte le informazioni riportate e individuare il colore dei bidoni per la raccolta differenziata.

leggi anche
Ambiente
ASM, raccolta differenziata di prossimità a Monticchio
Ambiente
L’eco calendario dell’Asm Spa realizzato dagli alunni dell’Ic “Carducci”
Utili
Asm assume 10 addetti raccolta rifiuti, il calendario della prova pratica
Educazione e formazione
ASM L’Aquila, la sesta edizione dello spettacolo sulla raccolta differenziata: 25 repliche e oltre 1800 bambini coinvolti
Servizi
ASM, Ecoisole per il Comune di Scoppito: un servizio in più per i cittadini