Fiume Aterno più pulito, grazie agli Scout Agesci L’Aquila






Il fiume Aterno è più pulito grazie al lavoro di piccoli amanti dell’ambiente: gli scout AGESCI L’Aquila 3
Fiume Aterno, pulizia tra Fagnano e Stiffe. Tutti i ragazzi del gruppo scout AGESCI L’Aquila 3 hanno dedicato una giornata alla natura e all’ecologia.
FIUME ATERNO – C’erano proprio tutti, nonostante la pioggia e le temperature non proprio piacevoli di questa domenica uggiosa. Piccoli e adolescenti, tra i 6 e i 20 anni, oltre i capi e i delegati Agesci L’Aquila 3, armati di volontà e spirito collaborativo hanno ripulito il fiume Aterno e i sentieri.
Tra Fagnano e Stiffe hanno raccolto tutti i rifiuti trasportati dalle piene.
Tale attività coincide con la Giornata mondiale del pensiero che celebra la nascita del fondatore del movimento scout, LordBaden Powell, da sempre è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è “L’ambiente, il tuo futuro di pace”.
Dopo le operazioni di pulizia si è svolto il pranzo a Villa Sant’Angelo presso la struttura di Rovo carni ed è stata celebrata la Santa messa da don Pinton.
La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale; ogni anno il 22 febbraio sin dal 1926, Guide e Scout si connettono tra loro imparando e agendo sui problemi globali che interessano le loro comunità locali e raccogliendo fondi per progetti legati a temi attinenti. La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout.
Il gruppo dell’Aquila partecipa al ‘Thinking Day’ perché sa bene quanto sia importante aver cura dell’ambiente che ci circonda e sa di poter contare sull’impegno di tutti i ragazzi che accompagna lungo il proprio percorso educativo.