Attualita'

Striscia la notizia a L’Aquila, Jimmy Ghione all’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio

L'inviato di Striscia la notizia all'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Il futuro dell'area nell'intervista al sindaco Biondi.

L’inviato di Striscia la notizia, Jimmy Ghione, all’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Il futuro dell’area, Biondi: “Un grande parco pubblico, conservatorio e nuova sede regionale per la tutela dell’Ambiente”.

Blitz di Jimmy Ghione, volto noto di Striscia la notizia, giunto a L’Aquila per affrontare per il tg satirico di Canale 5 la vicenda dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, che versa in stato di abbandono. L’inviato di Striscia ha chiesto aggiornamenti al sindaco Pierluigi Biondi, che ha spiegato: “L’area non è di proprietà del Comune, ma non significa che il Comune non se ne debba interessare; la Asl è titolare dell’area e con il nuovo manager c’è la volontà comune di mantenere in capo al pubblico quegli spazi, dove sorgerà la nuova sede del Conservatorio, la nuova sede regionale per la tutela dell’ambiente, e c’è l’idea di trasformare la zona verde in un grande parco pubblico, aperto soprattutto ai più giovani”.
Così, Ghione ha potuto salutare la città con queste parole: “Viva L’Aquila, perché ha sofferto tanto e adesso e così”, mostrando il nuovo volto del tratto di centro storico ripavimentato di recente.

[CLICCA QUI per il servizio integrale]

Per quanto riguarda l’iter della nuova sede del Conservatorio, con determina dirigenziale n. 4354 del 5 ottobre 2022, il Comune dell’Aquila ha proceduto alla nomina del RUP, il responsabile unico del procedimento – nella persona dell’ingegner Laura Ciammitti, e di una struttura di supporto al RUP, “in virtù della particolare complessità delle procedure”. Il complesso dovrà essere, infatti, prima demolito e poi ricostruito: per procedere agli interventi e reperire le risorse necessarie, il Consiglio di amministrazione del Conservatorio Casella ha predisposto sia la rifinalizzazione dei contributi già stanziati con D.L. 39/2009, convertito dalla Legge 77/2009 – per il recupero strutturale della sede dell’Accademia – sia l’accesso ai contributi statali per l’edilizia universitaria.
Il Comune dell’Aquila ha il ruolo di Stazione appaltante del procedimento. Lo scorso 24 febbraio è stato approvato lo schema di convenzione tra Conservatorio e Comune, dando così mandato al Settore Ricostruzione Pubblica – Disability Manager per gli adempimenti da svolgere, tra i quali proprio la nomina del Rup e di un’eventuale struttura a suo supporto. Nomine ora formalizzate, in attesa che il complesso dell’Accademia dell’Immagine torni a nuova vita.

leggi anche
Storia e territorio
Il mulino Cavalli sogna l’acqua d’un tempo
Ambiente
Fiume Aterno più pulito, grazie agli Scout Agesci L’Aquila
Novita'
A L’Aquila il Centro abruzzese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria