Dalla regione

All’ex ARSSA di Avezzano la sede operativa dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino meridionale

L’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale avrà una sede operativa in Abruzzo, negli uffici del palazzo ex ARSSA in Piazza Torlonia ad Avezzano

Per l’Autorità di Bacino meridionale ci sarà una sede operativa in Abruzzo, precisamente ad Avezzano, nel palazzo ex ARSSA. L’annuncio del vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

“L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale avrà una sede operativa in Abruzzo, presso gli uffici della Regione di Avezzano nel palazzo ex ARSSA in Piazza Torlonia” – così il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura e al Sistema Idrico Emanuele Imprudente dopo l’approvazione, su sua proposta, del relativo provvedimento nella seduta di giunta odierna.
“È molto importante per la nostra regione – continua il vicepresidente –  poter contare da oggi sull’operatività e prossimità di una sede territoriale, oltre che sul supporto e la collaborazione mai mancati a livello amministrativo”.
A seguito della riforma nazionale del 2016 in materia di difesa del suolo e gestione della risorsa idrica, infatti, il territorio nazionale è stato ripartito in distretti idrografici la cui competenza è stata assegnata alle riformate Autorità di bacino distrettuali, con funzioni di pianificazione e programmazione a livello di distretto e di Gestione delle Risorse Acqua, Suolo e Sistema Ambientale e Territoriale connesso, fondate sul corretto uso del territorio nonché sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“La scelta di Avezzano – afferma Imprudente – ci è sembrata la migliore perché la porzione di territorio regionale che ricade nel Distretto di competenza dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale è sostanzialmente la piana del Fucino e la Valle Roveto, appartenenti idrograficamente al bacino del Liri-Garigliano. L’individuazione di tale sede, pertanto, – continua il vicepresidente – ci sembra strategica alla luce della collaborazione con la Regione su importanti strumenti di pianificazione: il ‘Piano di Gestione Rischio da Frana’, il ‘Sistema Cavità’ ed i ‘Piani Stralcio per l’Assetto Idrogeologico’, che seguiranno quelli già approvati, su tutti l’aggiornamento del “Piano di Gestione delle Acque’ ed il ‘Piano di Gestione del Rischio Alluvioni’ adottati a dicembre 2021”.

“Non da ultimo – conclude Imprudente – riteniamo di grande utilità e operatività beneficiare dell’individuazione di tale sede ad Avezzano per implementare la sinergia funzionale alla realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino, infrastruttura fondamentale in merito alla quale la governance dell’Autorità di Bacino meridionale ha sempre mostrato attenzione e disponibilità per le competenze attribuite”.

leggi anche
L'aquila
Agricoltura, 2 milioni e 700mila euro per la rete irrigua di L’Aquila e Ocre
Settore agricolo
Agricoltura, con il Decreto flussi 82mila lavoratori extracomunitari: la metà per il lavoro stagionale
Dalla regione
Agricoltura Abruzzo, approvato il CSR 2023 – 2027 da 354 milioni
Agricoltura e problemi
Siccità, opere idrauliche e meteo anomalo: il Fucino chiede aiuto
Cibo, l'iniziativa
No al cibo sintetico, la petizione Coldiretti nel Fucino
Attualita'
Stella al Merito del Lavoro ad Annamaria Nardelli
Abruzzo
Consiglio regionale, 10 milioni ai piccoli comuni
Attualita'
Parco Sirente Velino, il sindaco Antonio Di Bartolomeo nel Consiglio direttivo
Sport
Avezzano, nuovo look per il Campo da Hockey
Dalla marsica
Ex Arssa, i Giardini del Parco Torlonia tornano nuovamente fruibili