Valle subequana

Crollo ponte Molina Aterno, fissato incidente probatorio: incognita ricostruzione

Incidente probatorio e perizia per il crollo del ponte a Molina Aterno. Si allungano i tempi per la ricostruzione. Il sindaco: "Rischio crollo di ciò che resta nel fiume, fare presto"

È fissato per il prossimo 9 marzo l’incidente probatorio a seguito del crollo del ponte di Molina Aterno, avvenuto il 18 gennaio scorso.

Una perizia dovrà rispondere ai numerosi quesiti volti a capire di chi siano le responsabilità non solo del crollo del ponte, ma anche se vi sia stata una mancata manutenzione sia dell’opera viaria sia del fiume Aterno che, in piena in quei giorni, ha trascinato con sè detriti e rami.
L’incarico verrà affidato all’ingegnere Domenico Buttarazzi.

sequestro ponte molina aterno
sequestro ponte molina aterno

Per il crollo del ponte di Molina Aterno ci sono quattro indagati: Carlo Giovani, responsabile del servizio di Genio civile della Regione Abruzzo, Gilberto Di Giorgio, responsabile dell’Ufficio tecnico del Genio civile, Nicolino D’Amico, responsabile del settore Viabilità della Provincia dell’Aquila, e Angela Ghizzoni, responsabile del Servizio area 3 Gran Sasso-Piana Navelli-Valle Subequana del settore Viabilità della Provincia. Sono assistiti dagli avvocati Luca Tirabassi, Franco Colucci e Sergio Della Rocca.

Ponte molina aterno

L’accertamento, improrogabile e assolutamente indispensabile per capire se vi siano state responsabilità in quanto accaduto, rimanda però a data da destinarsi la ricostruzione del ponte. “Da quel giorno di gennaio è chiusa la strada provinciale 11 e, nonostante vi sia una viabilità alternativa, i disagi sono molti, soprattutto per chi deve raggiungere i terreni situati al di là del fiume” spiega al Capoluogo il sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani. “Oltretutto, come si evince dalle immagini, il ponte continua a reggersi sostenuto soltanto da un tronco, trascinato dalla corrente, che con il passare dei giorni si sta sfaldando. Rischiamo che cada tutta la struttura rimanente direttamente dentro all’alveo del fiume, con un conseguente danno ambientale importante. Per questo, speriamo che i tempi siano rapidi e che si possa partire con i lavori appena tutti gli accertamenti siano terminati”.

Le ipotesi di reato, contestate dal sostituto procuratore Edoardo Mariotti, sono quelle di crollo di costruzioni e altri disastri e di delitto colposo di danno, con l’aggravante di aver commesso il fatto con abuso di poteri e con violazione dei doveri connessi alla qualifica di pubblico ufficiale. Il perito dovrà accertare il nesso di casualità tra il cedimento del ponte e l’eventuale mancata manutenzione dello stesso, dell’alveo e degli argini del fiume, verificando in particolare quali siano stati gli interventi negli ultimi 12 anni, dal 2010 ad oggi. Il perito dovrà inoltre stimare quanta pioggia sia caduta in quei giorni e stabilire “quali sono gli interventi da effettuare per la messa in sicurezza del ponte e degli argini e, in particolare, se sono possibili interventi di manutenzione o se è necessario l’abbattimento e il rifacimento dello stesso”, indicando le specifiche competenze della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila con riferimento alla manutenzione della strada e dell’alveo” del fiume.

 

leggi anche
Ponte molina aterno
Cronaca
Ponte crollato a Molina Aterno, quattro iscritti nel registro degli indagati
sequestro ponte molina aterno
Dalla subequana
Ponte crollato a Molina Aterno, scatta il sequestro dell’area
ponte molina aterno
Esonda l'aterno
Molina Aterno, ponte crollato verrà ricostruito: ma resta il problema manutenzione dell’asta fluviale
ponte molina aterno
Cronaca
Molina Aterno, cede ponte per il maltempo
consiglio provinciale 8 marzo 2023
I lavori
Crollo Ponte a Molina Aterno, dalla Provincia ok alla spesa per la demolizione
Ponte Molina aterno
Ambiente e sicurezza
Ponte di Molina Aterno ancora sotto sequestro: aumentano problemi per sicurezza, viabilità e cittadini
Ponte Molina aterno
Attualita'
Ponte di Molina Aterno, inizia fase dissequestro: possono partire i lavori di demolizione
ponte molina aterno ottobre 2023
Ambiente
Ponte di Molina Aterno, iniziano le operazioni di rimozione: 100 quintali di materiale da smontare e trasportare
ponte Molina Aterno
I lavori
Molina Aterno, rimosso il ponte crollato
ponte molina aterno chiuso
L'aquila
Molina Aterno, chiuso in via precauzionale un altro ponte: non è sicuro