Dalla regione

Commissione d’inchiesta sull’acqua, 500 milioni di euro per gli interventi

Cinquecento milioni di euro, tra Pnrr e altre risorse, per interventi su tutto il comparto idrico in Abruzzo. Le ultime dalla seduta odierna della Commissione d'Inchiesta sull'Acqua

Commissione inchiesta sull’emergenza idrica in Abruzzo, 500 milioni di euro per gli interventi.

Cinquecento milioni di euro, tra Pnrr e altre risorse, per interventi su tutto il comparto idrico in Abruzzo. Ad illustrare gli investimenti, nel corso della seduta odierna della Commissione d’inchiesta sull’emergenza idrica, è l’assessore regionale al Sistema idrico, Emanuele Imprudente.
“C’è un grande parco progetti preparato che, adesso – sottolinea il presidente della Commissione, Sara Marcozzi, nel riferire l’esito delle audizioni odierne – deve essere messo a sistema in tempi certi. Quello che ha anche voluto sottolineare l’assessore è la priorità da parte dell’organo politico di tutelare l’acqua pubblica, lavorando affinché si faccia tutto il possibile a tutela di questa risorsa minacciata da cambiamenti climatici e reti idriche vetuste”.
“Un impegno importante, sottolineato dalla Commissione anche nelle passate sedute, soprattutto in un momento di grande riorganizzazione e programmazione degli interventi, per arrivare a una gestione efficace ed efficiente”, conclude Marcozzi.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ascoltato nella seduta odierna della Commissione d’inchiesta sull’emergenza idrica, conferma “la volontà dell’organo politico di mettere a sistema interventi per l’interconnessione delle reti idriche.
Lo afferma ancora il presidente della Commissione, Sara Marcozzi, sottolineando che “questo è esattamente l’indirizzo che la Commissione indica per un motivo concreto che ripetiamo da mesi: la carenza di risorsa non è la stessa in ogni area del nostro territorio“.
“Come ci è stato spiegato da molti esperti che abbiamo ascoltato nel corso delle sedute di Commissione – aggiunge Marcozzi – è necessario arrivare a una gestione del sistema idrico solidale, che permetta a chi ha abbondanza di acqua di andare in soccorso di quei territori che ne hanno più bisogno. Oggi appuriamo che Regione Abruzzo ha intenzione di unire questo tipo di interventi a digitalizzazione e distrettualizzazione della rete, e questa è una buona notizia. È chiaro che, per arrivare a questo risultato, serve una sinergia sempre maggiore tra i sei gestori sul territorio, che col pungolo della Commissione è finalmente iniziata”.

leggi anche
mulino cavalli
Storia e territorio
Il mulino Cavalli sogna l’acqua d’un tempo
emanuele imprudente
Dalla regione
Abruzzo, partono gli Stati generali della Pesca e dell’Acquacoltura 2023
gsa via piemonte
Commissione inchiesta emergenza idrica
GSA, la Commissione inchiesta: bilancio in ordine, ma problema infrastrutture
Cam consorzio
Emergenza idrica
Cam, l’audizione in Commissione d’inchiesta: ipotesi fallimento
commissione emergenza idrica
Attualita'
Commissione inchiesta emergenza idrica, individuati i consiglieri
commissione d'inchiesta acqua sara marcozzi
Attualita'
Commissione d’inchiesta sull’acqua: “L’unione farà la forza dell’Abruzzo”
acqua
Ambiente - la crisi
Acqua, l’Italia in cima alla classifica UE dei consumi: ogni persona “mangia” 5mila litri al giorno
made in italy
L'allarme
Acqua, a rischio un terzo del Made in Italy a tavola
alessandro piccinini gsa
L'aquila
GSA, servono fondi per le infrastrutture: “Riuniamo tutti i gestori per rilanciare il messaggio”
acqua fontane aquilane
Il progetto
Sistema idrico Abruzzo, al lavoro per una rete efficace e tecnologica contro le perdite
Francesco De Santis
Politica
Lega Abruzzo, De Santis: “No a una nuova commissione permanente in Regione, seguire Governo”